sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Fratelli d'Italia - AN > Balboni Alessandro > Attività del consigliere > Interpellanza sulla pericolosità dell'incrocio tra le vie Gaetano Turchi, San Contardo d'Este e della Siepe

di Alessandro Balboni - 04.01.2019

Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

Ferrara, 04.01.2019
PG. 1242/19

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sulla pericolosità dell'incrocio tra le vie Gaetano Turchi, San Contardo d'Este e della Siepe

Il sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Balboni INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO CHE:

• La pericolosità dell'incrocio tra le vie Gaetano Turchi, San Contardo d'Este e della Siepe, in zona Ex Fornace, è evidente per tutti coloro i quali vi transitino a piedi o in bicicletta.
  • Le autovetture solitamente impegnano l'area ad elevata velocità, sorpassano in prossimità e in corrispondenza dello stesso incrocio, oltre al fatto che la zona è sottoposta a un certo volume di traffico essendo collegamento tra le molto frequentate vie Caretti e Caldirolo.
  • La pericolosità è dovuta alla scarsa visibilità dell'attraversamento pedonale e dalla presenza di un solo dosso, coincidente con il suddetto punto di attraversamento, mentre non sono presenti veri e propri limitatori di velocità.
  • La zona è evidentemente poco illuminata e i pericoli sopracitati diventano più allarmanti durante le ore buie, oltre al fatto che recentemente è avvenuto che l'illuminazione pubblica fosse assente (come risulta dall’allegata foto), accentuando ulteriormente la situazione di rischio.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per sapere:

1) - Se siano a conoscenza della situazione e se intendano attivarsi tempestivamente al fine di dotare l'attraversamento ciclo-pedonale dell'incrocio citato di una sufficiente illuminazione.

2) - Se ritengano utile ascoltare le lamentele dei residenti preoccupati per la situazione ed abbiano intenzione di adoperarsi per l'installazione di dissuasori di velocità lungo Via Gaetano Turchi.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del