Interpellanza sull'emergenza West Nile.

di Alessandro Balboni - 22.08.2018
Fratelli d’Italia - AN
Gruppo Consiliare

P.G. 103350
Ferrara, 22.8.2018

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

OGGETTO: Interpellanza sull'emergenza West Nile

Il sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Balboni INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO:

• Che la malattia virale nota come Febbre del Nilo è una realtà ormai non più esotica e che, purtroppo, già in passato è stata riscontrata nelle nostre zone
  • Che l'incremento dei casi di infezione sono aumentati esponenzialmente, dal momento che nel 2017 furono appena 4, mentre oggi siamo già a 125 casi di contagio tra Veneto ed Emilia Romagna
  • Nella città di Ferrara, dal 28 luglio al momento della stesura di questo documento, sono morte tre persone a seguito di complicanze riconducibili al West Nile, mentre una quarta persona è deceduta in un'altra località della Provincia.
  • Nonostante quanto appena affermato si riscontra una grande disinformazione e un apparente disinteresse da parte dell'amministrazione comunale, la quale è latitante e non ha fornito sufficienti mezzi alla popolazione per tutelare la propria salute. Ciò è  direttamente confermato da un'altra interpellanza, a firma di consiglieri di maggioranza, i quali chiedono "con che modalità siano stati informati i privati per l’adozione di comportamenti corretti", cosa che se fosse avvenuta non avrebbero avuto necessità di chiedere.
  • È surreale che tali condizioni continuino a sussistere in una città che proprio in questo periodo sta accogliendo un alto flusso di persone a causa del Buskers Festival; i turisti allo stato attuale non solo sono esposti a rischio di contagio, ma potrebbero ricevere un'immagine negativa di una città potenzialmente pericolosa dal punto di vista sanitario.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere comunale INTERPELLA il sig. Sindaco e l’Assessore delegato per sapere:

• A chi sia imputabile la mancata informazione e sensibilizzazione della cittadinanza in merito ai rischi di contagio e alle forme di prevenzione del virus West Nile

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Presidente del Gruppo Consiliare FdI – AN