salta i contenuti principali a vai al menu
Un servizio utile alle famiglie
Archivio legislatura 2009 - 2014
Riflessioni sul bilancio dell'Istituzione Servizi Educativi
Il Bilancio consuntivo presentato dall’Istituzione dei Servizi educativi e per le famiglie, ci conferma che la scelta fatta qualche anno fa, cioè quella di trasformare tutto il comparto da Servizi a Istituzione, è stata una scelta coraggiosa ma giusta.
Una delle ragioni è certamente la creazione di un bilancio con un piano di conti e per centri di costo che permette una lettura facilmente comparabile e immediata, capace di far individuare in chi lo legge, le poste di bilancio che hanno bisogno di essere maggiormente tenuti sotto controllo.
Cosa che è avvenuta in questo primo anno di gestione in cui si è riusciti ad ottenere un risparmio di € 400.000,00 nelle spese generali rispetto all’anno precedente. Inoltre, grazie all’ottimo lavoro svolto, si è riusciti a confermare sostanzialmente le spese per il personale (aumentate solamente per effetto dei rinnovi contrattuali) e si è ottenuto un ulteriore risparmio di € 240.000,00 nelle spese di funzionamento per l’integrazione e per il proprio Consiglio d’Amministrazione.
A questo proposito la gestione oculata delle spese generali ci dimostra che si possono realizzare economie di scala, senza intaccare la qualità del servizio, che dobbiamo tenere presente, ha costi fissi per sua natura molto elevati, in particolare nel settore dei Nidi d’Infanzia. Ecco perché questo settore è il più apprezzato dai nostri cittadini: l’amministrazione che governa questa città insieme alla propria maggioranza, non è disponibile a tagli dissennati e senza controllo sul comparto della Spesa per l’Istruzione e l’Educazione e dei servizi a loro correlati. Senza gli investimenti fatti in questi decenni dal Comune di Ferrara avremmo arrecato un grave danno in termini di servizi alle nostre famiglie, proprio per la totale assenza in questo settore da parte dello Stato.
L’ottenimento di un utile d’esercizio ci porta a considerare seriamente l’utilizzo di queste risorse per garantire i posti disponibili nei Cre estivi e il trasporto scolastico per gli alunni diversamente abili. Un risultato legato anche all’importante lavoro di relazione con gli altri Enti del territorio e a tutti gli agenti educativi che conferma la consapevolezza di non essere autosufficienti nell’importante lavoro di crescita culturale delle giovani generazioni: la conferenza dei servizi annunciata per quest’anno va in questa direzione.
Un altro aspetto rilevante è l’individuazione delle priorità nelle manutenzione degli edifici scolastici: un impegno coraggioso che si scontra inevitabilmente con lo scellerato Patto di stabilità voluto dal Governo e fortemente criticato dalle stesse forze di maggioranza che lo sostengono. E’ proprio di questi giorni la notizia che la giunta ha deciso di investire risorse nella Scuola Galilei: FATTI, OPERE E SCELTE che confermano il giusto coordinamento tra Istituzione Scolastica ed amministrazione.