salta i contenuti principali a vai al menu
Question-time / Interrogazione sulla riqualificazione dell'area ex zuccherificio di Pontelagoscuro
Archivio legislatura 2009 - 2014
PREMESSO CHE
- Dopo la travagliata vicenda della riforma bieticola che ha comportato la fine dell’industria saccarifera nella Provincia di Ferrara con la chiusura dell’attività, nell’anno 2007, dell’ultimo Zuccherificio sito in Pontelagoscuro.
- La società SFIR, dopo avere beneficiato di notevoli contributi per la chiusura, ha ottemperato agli obblighi di riconversione con la realizzazione dello Stabilimento “Ferrara Food” ad Argenta che ha visto, fortunatamente, svolgere lo scorso anno la prima campagna legata alla trasformazione del pomodoro.
- Tra gli impegni presi dalla Società medesima vi erano in primis, quelli relativi alla ricollocazione dei lavoratori dell’ex-zuccherificio, oltre alla necessità di un ripristino ambientale e strutturale dell’area dismessa in Pontelagoscuro, attraverso un processo di bonifica dei terreni e di demolizione del fabbricato esistente.
SI CHIEDE
Se è intenzione dell’Amministrazione comunale attivarsi, di concerto con l’Amministrazione Provinciale di Ferrara, per la convocazione di un tavolo di lavoro con la Società SFIR ed i soggetti interessati, per fare il punto in merito all’attuazione degli impegni presi con relative tempistiche ed iter di compimento, inoltre di verificare le prospettive e le progettualità in merito a quell’area,alla luce del P.S.C adottato dal Comune di Ferrara che prevede per essa un utilizzo al fine della creazione di servizi e degli impegni presi dalla Società SFIR a proseguire in quel sito la commercializzazione dello zucchero.
Inoltre si chiede all’amministrazione se è sua intenzione promuovere il coinvolgimento dei cittadini e dei territori per lo sviluppo e la promozione dell’area in oggetto.
(Interrogazione a risposta immediata presentata nel corso della seduta di question-time del Consiglio comunale del 10 maggio 2010).