salta i contenuti principali a vai al menu
Sul rinnovo dell'affidamento all'ACER della gestione del patrimonio ERP di proprietà comunale
Archivio legislatura 2009 - 2014
Consiglio Comunale del 10 Maggio 2010
“Rinnovo dell'affidamento all'ACER della Gestione del Patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale mediante convenzione per il periodo 2010/2014 (P.G. n. 25202/2010)”
Cittadini, Signor Sindaco, Presidente del Consiglio, Assessori, Consiglieri, relativamente all'Ordine del Giorno in oggetto su “Rinnovo dell'affidamento all'ACER della Gestione del Patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale mediante convenzione per il periodo 2010/2014” non ci sentiamo di esprimere una valutazione documentata.
All'inizio della seduta del Consiglio Comunale del 27 Aprile ci è stata consegnata una “breve presentazione di ACER Ferrara”, chiesta durante l'ultima riunione della 3^ Commissione Consiliare tenutasi il 23 Aprile, dalla quale emergono, a fine 2008, i seguenti dati:
1. in provincia di Ferrara gli alloggi di edilizia residenziale pubblica conferiti in gestione ad ACER sono 6595, di questi 6163 sono dati in locazione e vi abitano 12938 utenti; nel Comune di Ferrara gli alloggi conferiti sono 3338 con 5961 utenti;
2. i ricavi dai canoni di locazione degli alloggi e.r.p nel 2008 sono stati 9.000.000 di euro; ACER da altre attività, prestate sia a favore di enti pubblici che di soggetti privati, ha avuto un ricavo di 2.000.000 di euro;
3. circa 4.100.000 dei 9.000.000 di euro, pagati dai cittadini che abitano nelle case di proprietà dei Comuni, sono stati utilizzati prevalentemente per i costi della gestione di ACER, della proprietà, per costi fiscali e per la svalutazione dei crediti; i circa 54 dipendenti, fra cui 2 dirigenti, sono costati 2.497.199,89 euro;
4. circa 4.100.000 euro, sempre dei ricavi dalla locazione, sono stati impiegati per interventi di manutenzione riparativa e straordinaria sul patrimonio e.r.p;
5. circa 450.000 sono stati obbligatoriamente utilizzati da ACER per subentrare nella morosità degli inquilini verso i propri condomini;
6. infine 507.000 euro dei 9.000.000 sono stati versati al Comune, che ha conferito 3338 alloggi, come sopra ricordato, per il finanziamento delle politiche sociali.
Dal momento che con la presentazione di ACER, non ci era stato possibile fugare alcuni dubbi, il 28 Aprile abbiamo fatto richiesta di ulteriore documentazione, sollecitata il 6 Maggio, e ricevuta, peraltro incompleta, nel pomeriggio di Venerdì 7 Maggio.
Non abbiamo pertanto avuto il tempo di conoscere i dati specifici del Comune di Ferrara, come per esempio, i ricavi dai canoni di locazione, le relative spese di manutenzione riparativa e straordinaria sul patrimonio; se i costi della Gestione incidono solo sui canoni di locazione o anche sui ricavi di altre attività di ACER; quali sono i criteri applicati per stabilire l'entità dei versamenti al Comune; se la proprietà ha il diritto-dovere di conoscere preventivamente le modalità di attribuzione degli interventi di manutenzione; se è prevista una informativa annuale al Consiglio Comunale e se tutto questo è formalizzato nella Convenzione.
Queste e tante altre domande avremmo voluto porre all'Assessore e ad ACER non in una seduta consiliare, ma in una apposita Commissione, che ci era sembrato essere stata prevista.
Per questi motivi, pur ringraziando i competenti uffici comunali e l'Ufficio di Presidenza per la disponibilità dimostrata a fornire gli atti richiesti, ma anche ACER che attraverso la stampa locale si era dichiarata pronta a fornire tutti i chiarimenti possibili, non ci sentiamo di esprimere un voto, non tanto sul ruolo “sociale” dell'edilizia residenziale pubblica, ma sul tipo di Convenzione che ci si propone di rinnovare e che tale resterà fino al 31 Dicembre 2014.