Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Liberi e Forti > Levato Francesco > Attività del consigliere > Il parcheggio di Rampari di San Rocco va reso gratuito
salta i contenuti principali a vai al menu

Il parcheggio di Rampari di San Rocco va reso gratuito

Archivio legislatura 2009 - 2014
Vorremmo ritornare sull’argomento “Parcheggio Via Rampari di San Rocco”; area adibita a sosta e parcheggio adiacente all’ospedale Sant'Anna.
Come tanti altri cittadini di Ferrara, anche noi, durante la campagna elettorale, abbiamo ascoltato le affermazioni dall’allora candidato sindaco, avvocato Tagliani, ora primo cittadino, e il suo impegno a rendere gratuito il parcheggio.
Sembra, però, che gli operatori dell’ospedale Sant'Anna, gli utenti che vi si recano per visite specialistiche o accertamenti e i cittadini che vanno a trovare i loro familiari ricoverati, dovranno continuare a pagare.
“Ferrara T.U.A. società per azioni a capitale interamente pubblico, soggetta a controllo e coordinamento della “Holding Ferrara Servizi SRL” e partecipata dal Comune” non può, o non vuole, rinunciare a circa 300.000 euro annuali, che, come dalla medesima affermato, incassa da tale servizio?
E’ noto che la gestione dell’area di sosta in questione è stata affidata a “Ferrara T.U.A.” con delibera di Giunta nella seduta del 8 febbraio 2005, prevedendovi una capienza di 237 posti disponibili, orario 7.30-20.00, tariffa della 1^ ora di 0.50 euro/ora e successive alla 1^ di 0.50 euro/ora con max di 2.00 euro totali e pagamento anche nei giorni festivi.
Fino ad allora, e per diversi anni, la concessionaria era stata l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G.); era previsto un prezzo del biglietto giornaliero per posto macchina inizialmente di 2500 Lire/giorno e poi, dal 1998, di 3000 Lire/giorno dalle ore 7.00 alle ore 20.20 nei giorni feriali, e dalle 13.00 alle 20.20 nei giorni festivi. Tale denaro veniva utilizzato per le “necessità retributive degli addetti al parcheggio”.
Noi non sappiamo se, con un eventuale uso gratuito del parcheggio deliberato dall’Amministrazione Comunale, come nei suoi poteri, le entrate di “Ferrara T.U.A.” si ridurranno effettivamente della cifra apparsa sui giornali.
Potremmo chiedere dati più precisi. Infatti nel “contratto di servizio per la Regolamentazione del Servizio di Gestione della sosta a pagamento nella “Città di Ferrara” stipulato fra il Comune di Ferrara e la “Ferrara T.U.A.” è previsto che:
1. “Ferrara T.U.A.” debba provvedere alla raccolta e contabilizzazione degli incassi, anche a fini statistici;
2. il canone annuo, che “Ferrara T.U.A.” versa al Comune di Ferrara, potrà essere adeguato in caso di riduzione tariffaria.
Pensiamo, però, che il nostro compito non debba limitarsi a questa richiesta; noi abbiamo il dovere di sollecitare il Signor Sindaco, per ora attraverso il giornale, ma, se sarà necessario, anche in Consiglio Comunale con le modalità previste dai Regolamenti, a:
• eliminare quanto da lui definito “immorale”;
• restituire all’uso del San Anna questa area di parcheggio;
• non più permettere che gli Operatori Sanitari, gli utenti per necessità e i familiari dei pazienti ricoverati continuino a pagare questa ingiusta “tassa”.
Siamo sicuri di trovare ascolto.
(Testo pubblicato su Il Resto del Carlino del 18.8.2009)
Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Liberi e Forti
EMAIL: gruppo-liberieforti@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389