salta i contenuti principali a vai al menu
Sul bilancio ambientale consuntivo 2008
Archivio legislatura 2009 - 2014
Consiglio Comunale del 15 Febbraio 2010
“Ordine del Giorno su “Approvazione del Bilancio Ambientale Consuntivo 2008. (P.G. n. 105953 /2009)”
Cittadini, Presidente del Consiglio, Assessori, Consiglieri, Signor Sindaco sul Bilancio Ambientale Consuntivo 2008 ci soffermeremo su alcuni degli “Impegni strategici assunti dal Sindaco e dalla Giunta Comunale da porre in attuazione durante il mandato elettorale”.
Premesso che in alcuni casi la Fonte del Dato è esterna e quindi bisogna accettarlo come tale senza possibilità di verifica, nel Riepilogo di Tendenza degli Indicatori emerge che su un totale di 153 indicatori vi sono:
l 28 casi in cui è impossibile dare una valutazione tendenziale, 8 riguardano l'Area di Competenza, Equità Sociale, come viene riconosciuto rinviando ad altri documenti per le valutazioni. Si tratta delle azioni finalizzate a sostenere la permanenza a domicilio delle persone anziani e disabili, le famiglie italiane e straniere con figli minori e le pari opportunità.
l 10 indicatori ancora in corso di rilevamento, anche per anni di seguito, che riguardano
1. il governo del verde pubblico;
2. la mobilità sostenibile in termini di interventi infrastrutturali finalizzati a migliorare i tempi medi di tutti gli spostamenti e per raggiungere il posto di lavoro ; o la gesione della stessa, come linee di trasporto collettivo, spostamento degli alunni da e per la scuola favorendo il movimento a piedi o in bici; ma anche il monitoraggio delle strade con rumorosità >70 db
3. la gestione dei rifiuti mediante l'accessibilità alle strutture per il ricliclaggio perchè già dal 2005 in attesa di aggiornamento della cartografia
Noi pensiamo che siano necessari sforzi finalizzati a identificare degli Indicatori tracciabili, continui e affidabili soprattutto laddove le azioni hanno come obiettivo il Sociale.
Ma pensiamo anche che non siano più accettabile quelli situazioni dove la fonte originaria dei dati non è riuscita a fornire i dati stessi per motivi tecnici o dove si afferma che si tratta di indicatori con intervalli di rilevazione non annuali, ma pluriennali.
Non vogliamo credere che nel primo caso sia anche pluriennale l'impossibilità a fornire i dati per motivi tecnici e nel secondo che anche dopo alcuni anni, l'intervallo pluriennale di rilevazione non abbia un momento di rilevazione.
Inoltre, non possiamo ritenere sufficiente un Bilancio Consuntivo che presenta degli indicatori con tendenza positiva solo nel 35.3% dei casi; questi sono di più di quelli con tendenza negativa e neutra in 3 Aree di Competenza su 10, Rifiuti, Risorse Energetiche e New Governance, dove si concentrato 26 dei 54 indicatori con Tendenza positiva.
A sua volta l'insieme degli indicatori con tendenza negativa e neutra che è del 39.9% prevale in 5 Aree di Competenza su 10, Sviluppo Urbano, Risorse Idriche, Economia Sostenibile, Salute Pubblica e Equità Sociale.
Vogliamo anche soffermarci su alcuni ambiti specifici in particolare:
Area di competenza 3 : Sviluppo Urbano:
l “Velocità di espansione urbana, metri quadri di aree vergini urbanizzate all'anno” i numeri in assoluto se non rapportati ad altri dati non ci potranno dare la misura di come si espande la città e di quello che resta di aree vergini
l “Riqualificazione e recupero siti produttivi e industriali dismessi”, laddove si assumono come Indicatori le “Aree contaminate conosciute e recuperate”; pur ricoscendo le conseguenze causate dalle modifiche legislative introdotte dal D.Lgs 152/06, gli Indicatori ci dicono che sia in termini di conoscenza che di recupero delle aree contaminate nel 2008 i risultati sono peggiorati rispetto al 2005, 2006 e 2007.
Area di competenza 9: Salute Pubblica
l “Riduzione dell'inquinamento acustico”, non esistono dati sul monitoraggio delle strade, come evidenziato già sopra, perchè il Comune ha approvato la classificazione acustica del territorio contestualmente al Piano Strutturale Comunale, e si è preso come indicatore di emissioni di rumore gli esposti presentati dai cittadini. Su questo qualcosa in più e di diverso dovrà essere sicuramento previsto
l “Salute e Igiene Pubblica”, ci limitiamo a riportare tra le azioni il “completamento dell'Ospedale di Cona”
Area di competenza 10: Equità Sociale
l “Quote di domande accolte per il servizio asilo nido” nel 2008 la % è stata del 69.54% più bassa rispetto agli anni 2005, 2006 e 2007