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Sul bilancio consuntivo 2009 dell'Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

Archivio legislatura 2009 - 2014
Consiglio Comunale del 26 e 27 Aprile 2010
“Ordine del Giorno su “Approvazione del Conto Consuntivo 2009 dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara”

Cittadini, Signor Sindaco, Presidente del Consiglio, Assessori, Consiglieri, relativamente all'Ordine del Giorno in oggetto relativo all' Approvazione del Conto Consuntivo 2009 dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, riconosciamo al nuovo Consiglio di Amministrazione, subentrato al precedente nel mese di Agosto 2009, di avere avuto la possibilità di incidere sul consuntivo solo negli ultimi mesi del 2009, e per quanto riguarda il Conto Patrimoniale, che all'Istituzione non è stato ancora materialmente assegnato uno specifico trasferimento di fondi, quindi, per quanto riguarda il Conto Economico 2009, l'Istituzione si trova ancora a gestire contratti di durata pluriennale o ad emettere mandati di pagamento relativi a servizi di propria competenza che sono nella gestione residui del bilancio comunale.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei residui di finanziamenti regionali e europei antecedenti il 2008 e presenti nel bilancio comunale, considerato uno dei fattori che ha determinato l’utile di esercizio, dai revisori dei conti viene definita situazione che si esaurirà quanto prima.

Ci saremmo detti soddisfatti dell'utile di esercizio (656.289,79 euro) se questo fosse esclusivamente determinato da una gestione virtuosa dei costi della produzione e ci venisse confermato che contemporaneamente si è avuto un incremento dei servizi per le famiglie senza un aumento dei costi a loro carico.

Invece, vi hanno concorso oltre all’utilizzo dei residui, altri fattori come il percorso di statalizzazione della Scuola Galilei e l’utilizzo di personale docente stabilizzato nella gestione delle attività estive (condizione in sé certamente positiva).

Comprendiamo che il Conto Consuntivo 2009 non può essere confrontato con quello del 2008, ma con le previsioni all' 1.1.2009.

Se analizziamo i ricavi al 31.12.2009 si osserva un aumento dei ricavi per vendite e prestazioni o per altri ricavi e proventi per circa 70.000 euro. Anche se sono diminuiti i ricavi dovuti alle rette di frequenze dei nidi, che però avevano subito un incremento medio dell'1,5%, (la diminuzione dei ricavi sono legati alla mancata apertura di Via del Salice :120.000 euro e alle assenze per malattia dei bambini), sono aumentati i ricavi dovuti alla Refezione scolastica (314.349.08), a cui bisogna aggiungere circa 66.000 euro pagati dalle scuole statali per il proprio personale che accede alle mense gestite dal comune; di circa 20.000 euro quelli del trasporto scolastico perché le famiglie hanno effettuato i pagamenti per l'anno scolastico 2009/2010 in anticipo e di circa 48.000 euro quelli dei Centri Estivi.
Sono invece diminuiti i contributi in conto esercizio di circa 1.400.000 euro.
Il Comune ha aumentato il trasferimento relativo alle spese di personale di 475.818,42 euro per gli oneri definitivi concernenti il rinnovo del contratto (i costi del personale incidono per oltre il 60% sul totale dei costi)
ha ridotto il trasferimento per le spese di funzionamento per circa 1.000.000 di euro (600.000 per la mancata apertura di Via del Salice, 164.234 per esigenze di bilancio e 194.0000 circa perché l'Istituzione lo ha ridotto autonomamente;
ridotto quello per le manutenzioni di circa 430.000 euro rispetto alle previsioni (la manutenzione effettuata fa riferimento a contratti stipulati nel 2008 a valenza biennale)




Dall’analisi dei costi si osserva che:
Si sono verificate Economie nelle spese per servizi generali (191.000 euro)
Le Spese per la Refezione sono aumentate di circa 53.000 (2% circa rispetto al preventivo) ma nel consuntivo sono contabilizzati i costi dovuti all'erogazione dei centri estivi (circa 77.000), non presenti nel preventivo, altrimente sarebbero diminuite di circa 80.000 euro. (ANCHE SE POI I COSTI DEI CENTRI ESTIVI SONO PRESENTI NELLE RELATIVE TABELLE)

Centri Estivi Infanzia (598 frequentanti, 89 in più rispetto al 2008) e Scuole dell'obbligo (520 frequentanti)
Riduzione dei costi rispetto alle previsioni di 130.000 euro per:
Attribuzione spese mensa alla voce refezione scolastica (26.064 + 51.052,25
Incremento medio delle rette dell'1,5%
Uso del personale neoassunto nel mese di luglio nei Centri estivi Infanzia
Appalti Attività estive infanzia 130.000 euro e Scuola dell'obbligo 200.000 euro circa
Passivi 114.440,20 per Attività Estive Infanzia e 204.048,76 per Attività Estive Scuola dell’obbligo

Servizio trasporto scolastico, minori costi di circa 50.000 euro in ragione della riduzione del 3.1% dell'apposito indice Istat cui è riferita la revisione dei prezzi contrattuali, riferendosi agli ultimi quattro mesi del 2009 (a. s. 2008-2009 incremento costi pari al 6.6%)
Appalto 730.284 euro con un passivo di 591.315,83

Dall’analisi del Bilancio Economico emerge che, accanto a minori trasferimenti da parte del Comune, si è avuto un aumento dei costi a carico delle famiglie (Refezione Scolastica, rette per la frequenza agli Asili Nido e alle Scuole Materne e ai relativi centri estivi).
Pertanto non possiamo che esprimere un giudizio negativo.
Dall’altra parte, accanto alla mancata apertura dell’Asilo di Via del Salice, vi è stata una mancata utilizzazione di 2 posti presso il nido di Gualdo (convenzionato per 3) e dei 9 posti presso il nido gestito dall'Aeronautica Militare previsti con decorrenza settembre 2009 (economie per 26.000 euro circa). Questi ultimi ci sono stati presentati come un tentativo di risposta alle richieste da parte delle famiglie. (DA COMMENTARE)
Per quanto riguarda inoltre le rette per la frequenza agli Asili Nido e alle Scuole Materne e ai relativi Centri Estivi da Settembre 2010, le famiglie dovranno farsi carico di un ulteriore aumento del 3.2% come da Delibera di Giunta del 29.12.2009

Dal nuovo Consiglio di Amministrazione ci aspettiamo interventi sugli appalti relativi ai Centri Estivi e una nuova politica per il trasposto scolastico.
Ci auguriamo di trovare risultati soddisfacenti nel primo Bilancio Sociale che sarà presentato nella Conferenza di servizio nel primo Semestre 2010.
Condividiamo l’auspicio di riconvertire gli utili all'interno del Bilancio 2010 per favorire oltre alla realizzazione delle azioni progettuali approvate dal Consiglio Comunale e contenute nel Piano Programma, l'utilizzo di risorse aggiuntive da destinare all'edilizia scolastica, in termini di sicurezza degli stabili e ampliamento degli stessi per fronteggiare lo sviluppo demografico della popolazione scolastica


Ultima modifica: 30-01-2013
REDAZIONE: Gruppo Liberi e Forti
EMAIL: gruppo-liberieforti@comune.fe.it
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