salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza consiliare sul ruolo e gli incarichi ricoperti da un funzionario dell'U.O. Sport e Tempo Libero
Archivio legislatura 2009 - 2014
Liberi e Forti
Gruppo Consiliare
Ferrara, 15.10.2013
PG. 83639/13
Ill.mo Sig. Sindaco del
COMUNE DI FERRARA
Il sottoscritto Consigliere Comunale, Francesco Levato, INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
PREMESSO
che, come recita l’articolo 1 del Regolamento per la Disciplina delle modalità di svolgimento delle attività natatorie, dell’uso e della gestione delle Piscine Comunali di Ferrara, le piscine comunali di Ferrara sono parte integrante del patrimonio comunale e destinate ad uso pubblico per la promozione e la pratica delle attività natatorie nelle sue svariate forme;
che, inoltre, l’uso delle piscine è diretto a soddisfare gli interessi generali della collettività;
che il richiamato Regolamento disciplina, tra l’altro, i criteri di assegnazione degli spazi (le corsie), le modalità, gli obblighi ed i controlli in ordine all’uso degli impianti da parte degli utenti, tra cui le Società e le Associazioni che organizzano attività natatorie;
che all’assegnazione degli spazi d’acqua provvede il Servizio Sport del Comune di Ferrara, con l’obbligo di tutelare il pluralismo dei richiedenti (art. 3 / comma 1 del Regolamento);
che detto Regolamento (art. 4 e art. 7) individua due organismi, la Commissione Comunale Piscine e la Commissione di Controllo e funzioni di controllo dell’Amministrazione Comunale, con i compiti, la prima, di proporre un corretto uso degli impianti natatori ed un’adeguata programmazione delle attività negli impianti stessi, la seconda, di controllo sull’uso corretto delle piscine comunali;
RILEVATO
che tra i componenti della Commissione Comunale Piscine, ai sensi dell’art. 4 – lettera b) del Regolamento, figura il Responsabile dell’U.O. Impianti Sportivi in qualità di Segretario;
che inoltre tra i componenti della Commissione di Controllo di cui all’art. 7 del Regolamento, figura “1 Rappresentante del Servizio Sport del Comune di Ferrara”;
che da comunicazioni agli atti, ricevute dal Responsabile dell’U.O. Sport e Tempo Libero, risulta che il Responsabile dell’Ufficio Impianti Sportivi del Comune sia attualmente presente in entrambe le Commissioni di cui agli art. 4 e 7 del Regolamento, in quella di Controllo almeno fin dal 2011;
che il medesimo funzionario era pure presente nella commissione di valutazione dei project financing per la gestione trentennale dell’impianto natatorio di via Beethoven;
VISTI
la Circolare PG. 25443/2009 avente per oggetto il Regolamento per la disciplina delle incompatibilità e delle autorizzazioni a prestazioni estranee all’ufficio per i dipendenti del Comune di Ferrara;
l’art.2 – Incompatibilità generali, che rende incompatibili gli incarichi e le cariche che generano conflitto di interessi con le funzioni svolte dal dipendente o dal servizio di assegnazione;
l’art. 4 – Incompatibilità specifiche, che rende incompatibili gli incarichi o le cariche a favore di soggetti nei confronti dei quali il dipendente il servizio di assegnazione ha funzioni di controllo e vigilanza;
VISTA ANCHE
la Circolare n. 16 – PG. 54513/2013 a firma del Dirigente de Servizio Personale, laddove all’art. 3 – Divieti ed Obblighi, impone al dipendente di comunicare tempestivamente all’Ente la propria adesione o appartenenza ad associazioni e organizzazioni i cui ambiti di interesse possano interferire con lo svolgimento delle attività dell’ufficio – Art. 5 DPR 62/2013;
TENUTO CONTO
che da informativa del Responsabile dell’U.O Sport e Tempo Libero, rispetto alla Circolare n. 16 non risultano essere state trasmesse comunicazioni da alcun dipendente del servizio medesimo;
RISCONTRATO
che, come si evince dall’allegata documentazione fotografica, un omonimo del Responsabile dell’Ufficio Impianti Sportivi del Comune di Ferrara risulta componente, con funzioni di coordinatore dell’area tecnica ed addetto stampa del Consiglio Direttivo, della Nuotatori Estensi ASD, la società di nuoto più rappresentativa e più grossa dell’intera Provincia,
RITENUTO
che, qualora si trattasse della stessa persona, ci troveremmo in presenza di una grave anomalia, perché il controllato ed il controllore sarebbero una stessa persona in evidente conflitto di interessi;
che il conflitto di interessi valga tanto a Roma quanto a Ferrara;
TUTTO CIO’ PREMESSO
Il sottoscritto INTERPELLA il Sig. Sindaco e l’Assessore allo Sport per sapere:
1. Se il Coordinatore dell’area tecnica ed addetto stampa del Consiglio Direttivo della Nuotatori Estensi ASD, che figura nell’allegata documentazione fotografica, ed il Responsabile dell’Ufficio Impianti Sportivi del Comune siano la stessa persona;
2. In caso affermativo:
A. Quale sia la posizione del dipendente in relazione ai dispositivi della Circolare PG. 25443/2009 sulle incompatibilità con incarichi che generano conflitto di interessi e in relazione alla Circolare n. 16 sugli obblighi del dipendente che appartiene ad associazioni e organizzazioni i cui ambiti di interesse possano interferire con lo svolgimento delle attività dell’ufficio;
B. Se il Sindaco non ritenga opportuno, onde non dare adito a critiche ed obiezioni circa la sussistenza di un evidente conflitto di interessi, sollevare il Responsabile dell’Ufficio Impianti Sportivi del Comune, se non dall’ufficio assegnato, quantomeno dagli incarichi ricoperti nelle due Commissioni di cui agli artt. 4 e 7 del Regolamento per l’uso e la gestione delle piscine comunali di Ferrara.
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
Il Presidente del
Gruppo Consiliare
Liberi e Forti
Dott. Francesco Levato