Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Liberi e Forti > Levato Francesco > Attività del consigliere > Ulteriori note sull'introduzione dell'Imposta di Soggiorno
salta i contenuti principali a vai al menu

Ulteriori osservazioni sull'introduzione dell'Imposta di Soggiorno

Archivio legislatura 2009 - 2014



Liberi e Forti
Gruppo Consiliare

Ferrara, 7.3.2013


Dopo aver preso atto della momentanea pausa di riflessione presa dall’Amministrazione Comunale, e del conseguente rinvio della seduta della Commissione Consiliare che deve affrontare la trattazione della delibera relativa all’adozione del Regolamento Comunale dell’Imposta di Soggiorno, il Gruppo Consiliare Liberi e Forti intende portare un ulteriore contributo alla discussione.

Per quanto riguarda gli aspetti di carattere tecnico, relativamente all’articolo 6 del Regolamento, che descrive le modalità di versamento dell’imposta di soggiorno, ci sembra opportuno che vada ricalibrato il periodo (ora fissato nel termine di 15 giorni dalla fine di ciascun trimestre solare) entro il quale i gestori delle strutture ricettive devono effettuare i versamenti al Comune. Se consideriamo che i pagamenti ai gestori alberghieri dai tour operators e dalle agenzie di viaggio, vengono normalmente effettuati entro l’arco di 30 giorni dall’emissione delle fatture, ci sembrerebbe beffardo per gli stessi gestori l’obbligo di anticipare quote di imposte di soggiorno non ancora riscosse. Ecco allora che appare più logico e ragionevole estendere ad almeno 30 giorni il termine entro cui versare l’imposta al Comune.

Osserviamo come l’art. 13 delle Disposizioni transitorie e finali, al comma secondo preveda, entro l’1/6/2014, la costituzione di un tavolo tecnico composto da soggetti interni all’amministrazione e dai rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative di categoria delle strutture ricettive.

A tal proposito, considerando che le disposizioni del Regolamento entreranno in vigore a partire dal 1 giugno 2013, auspichiamo che il termine del 1 giugno 2014 riportato sul testo per la costituzione del tavolo tecnico rappresenti un mero errore di trascrizione, non riuscendo davvero ad immaginare come si possano differire le due date.

In primo luogo, siamo convinti che questo organismo tecnico debba diventare uno strumento realmente operativo e non solo in termini di confronto tra i vari soggetti che lo compongono.

Immaginiamo per gli albergatori un ruolo partecipativo di “attori”, sia nella valutazione e verifica periodica delle norme regolamentari, sia nella formulazione di proposte di indirizzo sulle politiche economico-turistiche per la città, sia riuscendo ad entrare nelle logiche di spesa. Auspichiamo perciò che l’Amministrazione Comunale voglia fornire ai gestori elementi trasparenti, per poter valutare con certezza l’uso e la destinazione delle risorse provenienti dall’imposta di soggiorno.

Considerando inoltre che le risorse provenienti dalla riscossione dell’imposta potrebbero solo indirettamente essere finalizzate alla promozione di eventi turistici, crediamo che l’Amministrazione Comunale debba manifestare la chiara volontà di destinare le risorse provenienti dal’imposta di soggiorno nella promozione di eventi turistici di qualità. In tal modo, si potrebbe uscire dalla logica dell’escursionismo giornaliero per entrare nella logica del turismo, con tutte le differenze in termini di ricadute economiche sulla rete ricettiva e alberghiera. Questo passaggio, a nostro giudizio, non potrà però prescindere dalle decisioni che verranno concordate nel cosiddetto “tavolo tecnico”.

Di qui anche la necessità di definire al più presto le competenze e le funzioni dell’organismo di rappresentanza previsto nel Regolamento.








Il Gruppo Consiliare Liberi e Forti
Ultima modifica: 12-03-2013
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Liberi e Forti
EMAIL: gruppo-liberieforti@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389