sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Anselmi Vittorio > Attività del consigliere > Interpellanza in merito alla riduzione dei posti letto presso l'Ospedale S.Anna di Cona

di Vittorio Anselmi - 19.06.2014

Forza Italia
Gruppo Consiliare

Ferrara, 19.6.2014

PG. 52794/14

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Vittorio Anselmi, Matteo Fornasini, Paola Peruffo e Giampaolo Zardi INTERPELLANO il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO

• Che già in campagna elettorale, inascoltati, avevamo denunciato l’intenzione dei vertici delle aziende sanitarie di procedere ad una ulteriore riduzione dei posti letto presso l’Ospedale S.Anna (Cona) in concomitanza con il periodo estivo
• Che tale taglio veniva motivato dalla necessità di smaltire le ferie maturate dal personale dipendente
• Che il taglio di ulteriori 77 posti letto e la conseguente riduzione del personale in un periodo che va dai primi di giugno sino all’inizio di ottobre può provocare, e sta provocando, disagi e difficoltà non solo ai pazienti ed ai cittadini che necessitano dei servizi sanitari, ma anche agli stessi operatori, medici, personale ecc.
• Che in particolare, come denuncia la stessa Anaao-Assomed nell’ospedale si è creata una <<…situazione di sofferenza del servizio che non coinvolge tutti i reparti e dipartimenti ma una parte importante di essi. >>. Secondo i dati registrati e diffusi dal sindacato si rileva già una eccedenza di ricoveri rispetto ai posti letto previsti in diverse unità operative, quali neurochirurgia, rianimazione e terapia intensiva e chirurgia d’urgenza, che come pare evidente rivestono un ruolo essenziale all’interno dell’Ospedale
• Che la carenza dei posti letto si traduce anche in una difficoltà nella ricerca di posti letto tampone in altri reparti, con evidenti problemi logistici e di servizio, oltre che nella interferenza con la normale attività sanitaria programmata, soprattutto nell’allungamento dei tempi per alcune tipologie di interventi.
• Che tutto ciò, a quanto pare, era già stato denunciato e paventato ai vertici delle aziende sanitarie locali in una lettera sottoscritta da molti medici, infermieri e personale di reparto, i quali avrebbero asserito che il piano delle ferie previsto dalle aziende sanitarie non solo non era di loro gradimento ma ne denunciavano tutti i rischi di ricaduta sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini,

TUTTO CIO’ PREMESSO

I sottoscritti Consiglieri Comunali INTERPELLANO il Sindaco per sapere:

1. Se il piano delle ferie presso l’Ospedale S.Anna, ed il conseguente ulteriore taglio dei posti letto sia stato comunicato alla Amministrazione Comunale ed in tal caso quale giudizio sia stato espresso in merito, e comunque cosa intende fare il Sindaco, primo responsabile della salute dei cittadini ferraresi per garantire che nei prossimi mesi non venga in alcun modo ridotto il livello delle prestazioni sanitarie dell’Ospedale di Cona.
2. Se l’Amministrazione Comunale non ritenga opportuno esercitare tutti i poteri di controllo a sua disposizione per verificare se, prima di ogni valutazione in merito alle necessità di riorganizzazione del servizio sanitario, non sia indispensabile accertare che non venga in alcun modo messo in difficoltà o ridotto il livello delle prestazioni al cittadino. Livello che, con la realizzazione dell’Ospedale di Cona, ci era stato assicurato sarebbe arrivato a vertici di eccellenza, tanto da “giustificare” una spesa gigantesca e tempi biblici per la sua realizzazione, ed oggi invece oggetto di incertezze sulla qualità dell’esecuzione e sulle modalità e sui costi di gestione.

Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.

I Consiglieri Comunali FI