sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Anselmi Vittorio > Attività del consigliere > Interpellanza sul rinnovo della convenzione rep. n. 4632 p.g.c. 69115/2014 con la Coop.va Camelot

di Vittorio Anselmi - 28.08.2015

Forza Italia
Gruppo Consiliare

Ferrara, 28/08/2015

PG. 88158/15

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Il sottoscritto Consigliere Comunale Vittorio Anselmi INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO

Che la Giunta Comunale in data 25/08 ha approvato una delibera di Prot. Gen. 430 avente come oggetto: “CODICE PROGETTO: 5502 RIFINANZIAMENTO POSTI AGGIUNTIVI 2015 GIA' ATTIVATI NEL CORSO 2014 AMPLIAMENTO RETE DEL SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI SPRAR 2015 RINNOVO CONVENZIONE REP. N. 4632 P.G.C. 69115/2014 CON LA COOP.VA CAMELOT, GIA' GESTORE DEL PROGETTO SPRAR CATEGORIA ORDINARI ANNO 2015” (vedi Elenco n. 33/2015)

Che in data 24 giugno 2015 L’ANAC Autorità Anticorruzione ha inviato al Comune di Ferrara una circostanziata memoria nella quale vengono mossi diversi rilievi a codesta Amministrazione di natura amministrativa, circa le diverse procedure di affidamento dei servizi di accoglienza ai migranti, rifugiati ecc., delle quali ha quasi esclusivamente beneficiato la Coop. Camelot.

Che nella Nota dell’ANAC viene espressamente censurato il “modus operandi” della Amministrazione Comunale per l’”opacità connessa ipso facto alla mancanza di procedure competitive”.

Che tali rilievi facevano riferimento anche alle procedure di rinnovo dei servizi (o ripetizione di servizi analoghi) nell’ambito proprio dei progetti ministeriali SPRAR di cui tratta la Delibera di Giunta.

Che le osservazioni dell’ANAC nel loro circostanziato e puntuale richiamo alle normative vigenti in materia di appalto di servizi dovrebbero richiamare l’Amministrazione ad una più attenta valutazione sulle procedure di selezione dei gestori e di affidamento dei servizi, evitando quindi procedure riferibili a qualsiasi titolo all’”affidamento diretto”.

TUTTO CIO PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere Comunale INTERROGA il Sig. Sindaco per sapere se nell’approvare il rinnovo della Convenzione Rep. N. 4632 P.G.C. 69115/2014 di cui alla citata DGC l’Amministrazione ha attentamente valutato se tale rinnovo non incorra anch’esso nelle irregolarità già rilevate e contestate dall’ANAC nella sua Nota del 24/06 u.s. e quindi possa essere considerato non solo opportuno, ma soprattutto legittimo e regolare.

Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FI