sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Anselmi Vittorio > Attività del consigliere > Interpellanza in merito all'ipotesi di esternalizzare alcuni servizi di HERA

Interpellanza in merito all'ipotesi di esternalizzare alcuni servizi di HERA

di Vittorio Anselmi - 10.09.2018
Forza Italia
Gruppo Consiliare

Ferrara, 10/09/2018

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Il sottoscritto Consigliere Comunale Vittorio Anselmi INTERPELLA il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO

Che pare sia imminente una operazione di esternalizzazione di alcuni servizi da parte di HERA SpA, in particolare quelli di raccolta dei rifiuti differenziati che i cittadini conferiscono direttamente alle isole ecologiche.

Che tale servizio viene oggi svolto da personale dipendente interno di HERA SpA.

Che gli operatori del servizio denunciano con grande preoccupazione come la esternalizzazione di tale servizio, a favore di strutture private esterne, mette in discussione e a rischio il posto di lavoro di diversi dipendenti della Multiutility.

Che pare evidente come, se fosse confermata tale notizia, HERA SpA starebbe procedendo ad una ristrutturazione del proprio asset imprenditoriale, smantellando e dismettendo servizi evidentemente “poco remunerativi”, per concentrarsi su quelli a maggior redditività

Che in nessuna occasione nelle quali abbiamo potuto avere confronti con i rappresentanti di HERA SpA era mai emersa la volontà di procedere alla dismissione, a favore di privati, di un settore tra i più “rappresentativi” e significativi, quale la raccolta della differenziata all’Isola Ecologica.

CIO’ PREMESSO

Il sottoscritto Consigliere Comunale INTERPELLA il Sig.Sindaco per sapere se la notizia di cui si narra sia veritiera o meno.

Nel caso la notizia sia vera si chiede di fornire ogni più ampio dettaglio sulla manovra che HERA SpA intenderebbe mettere in atto in danno dei lavoratori delle isole ecologiche.

Nel caso la notizia sia vera, quali iniziative il Sindaco intenda prendere per evitare che diversi dipendenti di HERA SpA possano perdere il posto di lavoro.

Si richiede urgente risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FI