sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Anselmi Vittorio > Attività del consigliere > Question Time per conoscere le procedure utilizzate per l’autorizzazione alla realizzazione di un nuovo campo da baseball.

di Vittorio Anselmi - 02.05.2018

FORZA ITALIA
Gruppo Consiliare

Ferrara, 02.05.2018

PG. 53137/18

Al Presidente del
Consiglio Comunale di
FERRARA

OGGETTO: Question Time per conoscere le procedure utilizzate per l’autorizzazione alla realizzazione di un nuovo campo da baseball.

I sottoscritti Consiglieri Comunali

PREMESSO

Che in data 10/04/2018 l’Ufficio Gestione tecnica di valorizzazione del Patrimonio, del Comune di Ferrara, con documentazione protocollata in data 12/04/2018 al PG 47026 ci ha fornito risposta a due richieste di informazioni in merito alla situazione di un’area verde attigua ai depositi bus tra via Trenti e via Rambaldi.

Che dalla documentazione fornitaci si evince che l’area in oggetto della superficie di circa mq.19.000, è censita all’Agenzia delle Entrate di Ferrara al Foglio 158 mappale 49, di proprietà della Agenzia di Mobilità e Impianti Ferrara (AMI), quindi trattasi di proprietà privata.

Che tale area risulta essere stata concessa da AMI a titolo gratuito con contratto biennale rinnovabile, allo UISP di Ferrara, per la realizzazione di un’area di gioco prevalentemente tarata per il baseball.

Che successivamente l’area è stata da UISP concessa in sub-comodato all’ASD “Estense Baseball Ferrara” con scrittura privata di durata 7 anni.

Che per l’area concessa in comodato e in sub-comodato non esiste a tutt’oggi alcuna richiesta di cambiamento di destinazione d’uso né alcuna richiesta di titolo abilitativo alla realizzazione della prevista struttura sportiva.

Che nonostante non siano state fatte richieste di cambio d’uso né siano stati richiesti titoli abilitativi, purtuttavia il Settore Opere Pubbliche e Mobilità, Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico, Unità Operativa Intervento Ordinari – Ufficio Verde, con proprio atto del 17 agosto 2017 n° 0096782 indirizzato alla Estense Baseball Ferrara ASD e ad AMI Ferrara Srl in risposta alla denuncia di abbattimento PG 93588/17, esprimeva il proprio parere favorevole all’abbattimento di ben ventotto alberi, a condizione che ne venissero piantati 40 nuovi oltre ad una siepe di almeno cento arbusti.

SI CHIEDE

1) - Per quale motivo il Comune, tramite i propri uffici, abbia autorizzato l’abbattimento di ben ventotto alberi, posto che non risultano essere state presentate richieste che possano far presumere la necessità di dover modificare la configurazione dell’impianto arboreo del lotto.

2 ) Poiché è evidente che invece vi sia l’intenzione di realizzare sul lotto indicato un nuovo campo da baseball, stanti gli impegni contrattuali assunti in tal senso da AMI, UISP ed Estense Baseball Ferrara ASD, perché tale autorizzazione non è stata rilasciata in collegamento ad una più complessiva richiesta di trasformazione dell’area in struttura sportiva, dove sarebbe stato possibile esprimere un parere più organico e coerente anche sulla nuova sistemazione del verde, con particolare riferimento alla necessità di salvaguardare sotto il profilo ambientale ed acustico i nuclei residenziali adiacenti.

3 ) Se l’attività sportiva prevista, un campo da baseball, sia compatibile con la destinazione d’uso prevista da PSC e RUE, o non sia invece, come riteniamo noi in contrasto con essi trattandosi di area demandata a POC (ma esclusa dai POC vigenti) e destinata a “mitigazione e compensazione ambientale” (art. 10.5 delle NTA) per le quali è espressamente prevista la “realizzazione e il mantenimento delle formazioni boschive con particolare attenzione alle specie da piantare e alle possibilità di utilizzo del materiale vegetale.

Con Osservanza.

I Consiglieri Comunali FI