sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Anselmi Vittorio > Attività del consigliere > Interpellanza lavori per installazione impianto di telefonia e di ripristino, accerchiando la casa di una ammalata poliallergica

di Vittorio Anselmi - 24.02.2015
Forza Italia
Gruppo Consiliare

PG. 19206/15

Ferrara, 24/02/2014

Ill.mo Sig. Sindaco del
Comune di Ferrara

Oggetto: Lavori per installazione impianto di telefonia e di ripristino, accerchiando la casa di una ammalata poliallergica – elettrosensibile – e con sensibilità chimica multipla.

Il sottoscritto Consigliere Comunale Vittorio Anselmi
INTERPELLA
il Sig. Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
PREMESSO CHE
Soltanto un anno fa i nostri concittadini, poliallergici e affetti dalla sindrome di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibili, avevano concordato con l'Assessora Chiara Sapigni alcune procedure precauzionali da adottare quando si devono eseguire lavori pubblici in prossimità delle loro abitazioni, le quali furono anche oggetto di mappatura. Dette procedure, che prevedevano ad esempio la allocazione di impianti a distanze di sicurezza dalle abitazioni o avvisi in tempo utile per evitare esposizioni dannose e la mappa stessa, avrebbero, già da tempo, essere portate a conoscenza degli uffici tecnici comunali che sovraintendono, programmano, progettano e controllano l'esecuzione dei lavori pubblici al fine di non arrecare ulteriori danni alla precaria salute di questi nostri ammalati.
VERIFICATO CHE
Le foto allegate, eseguite dal balcone di una persona ammalata, dimostrano che sono in corso lavori, che hanno letteralmente accerchiato l'abitazione della stessa ammalata in via Comacchio, angolo via Valle Rillo, ad una distanza di qualche metro dalle finestre, per installare una centralina della Vodafone e scatole rettangolari superiori al metro per sistemi di connessione, con annessi lavori di ripristino dei marciapiedi e del fondo stradale
ACCERTATO CHE
La persona ammalata non è stata informata di nulla.
Quindi non ha potuto prendere le necessarie precauzioni, come quella di chiedere che il lavori fossero eseguiti a distanza di sicurezza e come quella di organizzare un temporaneo allontanamento.
Si fa, inoltre, presente che l'abitazione della persona ammalata è dotata di impianto elettrico adatto per persone elettrosensibili ai campi elettromagnetici, il quale diventa inutile quando a qualche metro di distanza viene collocata una centralina telefonica con emissione di onde elettromagnetiche non ionizzanti.
Già in passato l'abitazione della persona in argomento era stata oggetto di lavori pubblici, quali:
conta biciclette, la cabina del gas, vari bidoni per l’immondizia, e soprattutto ampliamenti della telefonia.
Tutto ciò premesso
si chiede alla S.V. di conoscere i motivi per cui la procedura di “salvaguardia della salute dei concittadini poliallergici e sensibili alle sostanze chimiche” non sia mai stata attuata e se intenda darne corso (in particolar modo dando preavviso in fase di individuazione delle aree interessate ad interventi di manutenzione o di investimento) ;

Si chiede, inoltre:
1. di sospendere temporaneamente i lavori
2. che il rifacimento del marciapiede testé demolito venga rifatto con materiale inerte, come il cemento, evitando l'impiego del catrame, come sembra essere programmato;
3. che per il rifacimento dell'asfalto della strada venga impiegato asfalto freddo, che emette minori quantità di esalazioni nocive, e che dopo essere stato pressato venga coperto da sabbia per assorbire gas e vapori di idrocarburi.

Si richiede urgente risposta scritta.
Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FI