sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Forza Italia > Anselmi Vittorio > Attività del consigliere > Question Time in merito alle autorizzazioni rilasciate per gli impianti radiotelevisivi di via Mulinetto.

di Vittorio Anselmi - 13.09.2017

FORZA ITALIA
Gruppo Consiliare

Ferrara, 13/09/2017

PG. 107074/17

Al Presidente del
Consiglio Comunale di
FERRARA

OGGETTO: Question Time per conoscere quali autorizzazioni edilizie e/o  di conformità urbanistica sono state rilasciate agli impianti radiotelevisivi installati “provvisoriamente” in via Mulinetto

Il sottoscritto Consigliere Comunale

PREMESSO

che in data 19/04/2017 avevo presentato una interpellanza in merito alla installazione di un impianto FM sul traliccio Telecom di via Mulinetto (PG 45987/17), installazione richiesta dal gruppo Elemedia SpA.

Che dalla documentazione fornitami e poi confermata come “esaustiva” dopo una mia successiva richiesta di accesso agli atti, emerge che Elemedia è stata autorizzata “provvisoriamente” a spostare i propri impianti di trasmissione, e che si tratta di autorizzazioni rilasciate ai soli fini radioelettrici.

Che dalla documentazione fornitami parrebbe che gli impianti di Elemedia siano nati come localizzazione provvisoria, in attesa che le emittenti producessero i piani di risanamento, e che le autorizzazioni provvisorie prevedevano un periodo di sperimentazione di 120 giorni; non si ha però notizia se siano diventate definitive.

In ogni caso, anche in caso di trasformazione in autorizzazione definitiva, occorre ottemperare a quanto previsto dal Ministero, che nelle autorizzazioni specifica chiaramente che sono fatti salvi i poteri concessori dell’autorità locale: il che significa occorrono le autorizzazioni di conformità urbanistica.

Che nella succitata interpellanza chiedevo esplicitamente conto di quali autorizzazioni fossero state rilasciate al richiedente, per consentire tale installazione, posto che la Legge Regionale espressamente afferma che “Le localizzazioni di impianti per l'emittenza radio e televisiva sono vietate in ambiti classificati dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica come territorio urbanizzato o urbanizzabile a prevalente funzione residenziale o a servizi collettivi”

Che l’area di via Mulinetto interessata dalla installazione dell’impianto FM di Elemedia risulta inequivocabilmente area urbanizzata e urbanizzabile (tessuti urbani consolidati), densamente abitata, e nella quale sono presenti (autorizzate) diverse attività edilizie di nuova costruzione o di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Attività edilizie che ora paradossalmente, per effetto della presenza di impianti “definitivamente autorizzati” dovrebbe essere vietata in quanto ricadono nell’area di rispetto dell’impianto stesso.

Che la collocazione di un impianto radiotelevisivo in zona residenziale è espressamente vietata dal Piano Provinciale di Localizzazione dell’Emittenza Radiotelevisiva (PLERT) come chiaramente indicato all’art. 4, e che lo stesso PLERT all’art. 6 obbliga il Comune a individuare negli strumenti urbanistici (PSC e RUE) con uno specifico elaborato le aree destinate ad ospitare tali impianti.

CIO’ PREMESSO

il sottoscritto Consigliere chiede:

-  Se gli strumenti urbanistici vigenti (PSC, RUE e POC) tengano conto delle prescrizioni del PLERT e, in caso affermativo, se l’area di via Mulinetto sulla quale sorge l’impianto FM installato da Elemedia, risulti conforme alle prescrizioni del PLERT.

- Se l’impianto FM installato da Elemedia, pur dotato di autorizzazioni rilasciate ai soli fini radioelettrici (documentazione inviata in risposta alla interpellanza, e dichiarata “esaustiva” ad una mia specifica richiesta di accesso agli atti) sia dotato anche di autorizzazioni edilizie e/o di conformità urbanistica-edilizia.

- Nel caso venisse accertato l’inesistenza delle prescritte autorizzazioni edilizie e si verificasse la non conformità di tali impianti alle norme urbanistiche ed al PLERT, quali misure il Comune intenda prendere per salvaguardare la salute dei cittadini che abitano in via Mulinetto e nell’area di interesse dell’impianto.

Con Osservanza.

Il Consigliere Comunale FI