salta i contenuti principali a vai al menu
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA “PREDISPOSIZIONE DEI SERVIZI DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI AL PASSAGGIO A TARIFFAZIONE PUNTUALE”
di Ilaria Morghen - 24.4.2017
P.G. 47467/2017
La sottoscritta Consigliere Comunale
premesso
- che nella seduta di Consiglio Comunale del 23 luglio 2014 il Sindaco e la Giunta hanno preso l’impegno di avviare uno studio di fattibilità per la sperimentazione della tariffazione puntuale nella gestione rifiuti a Ferrara;
- che nel corso dell’Anno 2015 in commissione consigliare è stata approfondita l’applicabilità della tariffazione puntuale con i diversi gestori (HERA, CMV, AREA);
- che in dicembre 2015 ATERSIR ha affidato alla società Labelab Srl di Bologna la predisposizione di un progetto di applicazione della tariffa puntuale per il servizio di igiene urbana nel Comune di Ferrara;
- che il 30 giugno 2016 è stato presentato in commissione consiliare lo studio di fattibilità di Labelab Srl e, tra le azioni da attuare, è stata identificata quella di sostituire su tutto il territorio comunale i cassonetti del rifiuto indifferenziato con nuovi modelli dotati di calotta elettronica integrata per l’identificazione dell’utente;
considerato
- che il 17 ottobre 2016 è stato avviato il progetto nell’area sperimentale di Pontelagoscuro con coinvolgimento di3.000 utenze;
- che con atto del 1 marzo 2017 PG. n.6795/17 il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2017;
- che con deliberazione n.19 del 15/03/2017 del Consiglio d’Ambito di ATERSIR, è stato approvato il Piano Economico Finanziario per la gestione dei rifiuti relativo all’Anno 2017;
- che il 15 marzo 2017 la Direzione di ATERSIR ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, alla proposta di deliberazione n.19 del 15/03/2017 del Consiglio d’Ambito di ATERSIR;
- quanto previsto ai commi 1 e 2, art. 15 “Tutela degli utenti e partecipazione” della L.R. 23/2011;
interroga il Sindaco e l’Assessore competente per sapere
- se l’amministrazione comunale abbia, eseguito un monitoraggio della sperimentazione svolta nell’area di Pontelagoscuro precedentemente richiamata, con l’acquisizione di dati e informazioni e, in caso affermativo, quali tipologie di dati siano stati raccolti e se tali dati siano stati resi disponibili alla consultazione;
- se ATERSIR o questa amministrazione comunale abbiano, o meno, richiesto (a Labelab Srl o ad altra società), una valutazione con studio di fattibilità dell’applicazione del sistema di raccolta “porta a porta” esteso a tutto il territorio comunale, in alternativa al sistema di conferimento nei cassonetti con calotta elettronica e, in caso affermativo, con quali risultati;
- quali specifiche azioni di sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza verranno messe in atto dall’amministrazione comunale, entro dicembre 2017, riguardo alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti (essendo prevista per gennaio 2018 l’entrata a regime del nuovo sistema);
- se da parte di ATERSIR, dell’amministrazione comunale o di altro soggetto quale ad es. Labelab Srl, sia stata analizzata, nelle valutazioni d’applicazione e studi di fattibilità svolti, la criticità o piuttosto l’impossibilità, per i cittadini disabili su sedia a rotelle e ipovedenti, di conferire i rifiuti nei nuovi cassonetti dotati di calotta elettronica e quali misure correttive siano state poste in essere.
Si richiede risposta scritta.
Il Consigliere Ilaria Morghen