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Risoluzione al Bilancio Previsionale 2018-2020 su Regolamento occupazione suolo pubblico
di Ilaria Morghen - 19.12.2017
P.G. 156362/2017
Premesso che
il Comune di Ferrara ha un proprio regolamento in merito all’occupazione di suolo pubblico che disciplina modalità e termini per utilizzo dello spazio pubblico nonché per la determinazione dei soggetti e dell’entità del canone di utilizzo delle medesime aree (COSAP) con relative riduzioni ed esenzioni per i soggetti o per le aree che si ritengono meritevoli di un esonero del pagamento dell’occupazione del territorio, sia in modo continuativo che temporaneo;
Dato che
è emersa la volontà, negli ultimi dibattiti nelle apposite sedi degli organi del Consiglio comunale nonché nella discussione emersa durante l’iter di approvazione del nuovo regolamento TARI in adozione a partire dal 2018;
Visto che
appare del tutto immotivato l’attuale esonero del pagamento della COSAP da parte del Gestore della raccolta rifiuti, così come previsto dal regolamento stesso dell’occupazione di suolo pubblico e si ritiene che lo stesso, ad oggi, data la sempre più frequente presenza di operatori del servizio rifiuti e non, di natura privatistica e su modelli societari avanzati e di grandi dimensioni con caratteristiche di aziende multiservizi strutturate come Holding di servizi remunerati dal contributo del cittadino stesso, si ritiene che le esenzioni attualmente previste per l’occupazione del suolo pubblico dei cassonetti per la raccolta non debba e non possa essere più oggetto dell’esenzione a favore del gestore, data la sempre più sua natura di soggetto economico privato;
Considerato che
eliminando le attuali esenzioni a dette società multiservizio si potrebbe incrementare il gettito della COSAP e parificare altresì il Gestore privato a tutti gli altri cittadini che privatamente utilizzano il suolo pubblico per proprie esigenze private e che detto incremento finanziario per l’istituzione comunale potrebbe essere rivolto a nuovi progetti di sviluppo e di crescita del territorio, favorendo la nascita di nuove imprese e incrementando le opportunità di lavoro;
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
a eliminare dal proprio Regolamento comunale sull’occupazione del suolo pubblico, l’attuale esenzione prevista per le aree occupate dal servizio raccolta rifiuti, in particolare la voce dell’articolo 35, lettera o) (
le occupazioni effettuate per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e per lo smaltimento di ogni altro tipo di rifiuti effettuate dalle imprese) del REGOLAMENTO COMUNALE PER L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 10/5860 del 22/02/1999 e Modificato con delibere C.C. n. 21/2757 del 21/02/2000 - n. 13/5268 del 21/02/2001 - n. 18/4971 del 14/02/2005 - n. 15/110618 del 31/01/2011 - n. 3/18385 del 14/03/2016 e di destinare le somme derivanti dall’incremento del gettito del canone stesso ad apposite voci di fondi di bilancio apposite che siano riferibili a progetti di aiuto, incremento di progetti di avvio di nuove attività produttive o di incremento occupazione esclusive sul territorio comunale.
La Consigliera Comunale M5S
Dr.ssa Ilaria Morghen