Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

O.D.G. Assessore Merli - FIDAL

di Morghen, Balboni, Simeone, Bazzocchi Fochi - 16.6.2017
P.G. 70599/2017
 
Oggetto: O.d.G. sull’applicazione della tutela della contribuzione fiscale della Cittadinanza ferrarese e indicazione del Consiglio Comunale alla restituzione delle somme imputate all’Amministrazione per danno erariale dalla Corte dei Conti e dal Tribunale Regionale, cagionato dalla mala gestione amministrativa dell’assessore Merli.
Vista l’applicabilità del principio secondo cui "chi ha il potere di fare ha anche il potere-dovere di disfare o correggere un suo errore";

Premesso
 
che l’Assessore Merli si è reso causa di danne erariale nelle due vicende di seguito esposte:
In merito all’assegnazione della gestione del campo scuola di Via Porta Catena a FIDAL per il triennio 2012-2014;
 
tenuto conto che
  • nella risposta al P.G.5619/2015 l’Assessore Merli ha dichiarato:
    "nell’ambito del complessivo accertamento svolto nel maggio-giugno 2013 è emersa altresì una violazione meramente formale relativa ad altro contratto di prestazione sportiva dilettantistica, che ha portato all’elevazione di multa per Euro 633,00”;
  • nel P.G.51563/2015 l’Assessore Merli ha dichiarato:
    “Su tutti gli impianti convenzionati vi sono due forme di controllo che l’amministrazione comunale esercita per verificare il rispetto di quanto stabilito dalla convenzione:… e per quelli che usufruiscono di un contributo comunale, un controllo amministrativo esclusivamente riferito alle attività gestionali attraverso la presentazione di relazione e rendiconto economico-gestionale con il supporto dei giustificativi delle spese sostenute… senza obblighi di presentare tali rendicontazioni in forme particolari, rendiconto relativo alle entrate derivanti dalle tariffe ove vi siano tariffe e dove previsto, una relazione sui programmi che il concessionario intende realizzare ogni anno. Se l’erogazione del contributo avviene in rate il concessionario presenterà sempre la richiesta di erogazione del contributo… unitamente a 1^rata: relazione consuntiva dell’attività svolta nell’anno precedente tranne che per il 1°anno, consuntivo economico relativo alla sola gestione dell’impianto sportivo avuto in concessione tranne il primo anno, rendicontazione delle entrate derivanti dalle tariffe tranne che per il primo anno, documenti giustificativi delle spese sostenute;… documenti giustificativi delle spese sostenute;… In termini di controlli sul campo l’U.O. Sport e Tempo Libero effettua le verifiche di competenza con i limiti legati alla disponibilità dell’unica persona in forza all’U.O. deputata a tale compito ed ai 91 impianti dati in concessione convenzionata. Prevalentemente i controlli vengono effettuati qualora si ravvisassero particolari anomalie gestionali o particolari problemi legati alla manutenzione dell’impianto.
    “…non ci risulta una non corrispondenza negli importi rendicontati tanto che il contributo erogato copre a malapena le spese gestionali;”
  • nella lettera prodotta dai cittadini Albero Alberti e Pietro Zappaterra ed inviata al sindaco Tiziano Tagliani ed all’Assessore Simone Merli protocollata l’8 giugno 2015 con n.57943 viene dichiarato che:
    in seguito alle nostre numerose interpellanze e richieste di accesso agli atti si è arrivati ad un esposto alla Corte dei Conti Procura Regionale che ha prodotto l’apertura di un fascicolo presso la Procura contabile, un Istruttoria delegata alla Guardia di Finanza e una deliberazione con la quale è stato imposto all’amministrazione comunale di Ferrara il recupero della somma di 17.194,85 euro di contribuzioni erogate impropriamente alla Federazione Italiana Atletica Leggera – F.I.D.A.L.;
tenuto conto altresì

della  sentenza emanata in data 4 Aprile 2017 del TAR Emilia Romagna in merito alla vicenda  dell’assegnazione della gestione del Palaboschetto di proprietà comunale con errori procedurali nell’emanazione e nello svolgimento del bando di assegnazione annullandola determinazione di aggiudicazione e la condanna del Comune di  Ferrara al pagamento delle spese di lite che liquida in euro 3.000,00 (tremila//00) oltre oneri di legge e con refusione del contributo unificato. Dirimenti l’assenza di una polizza fideiussoria dell’aggiudicataria, la non corretta interpretazione dello strumento del soccorso istruttorio e  l'assenza dell’apposizione di una data sul documento prodotto dall’aggiudicataria, e quindi la circostanza che quest’ultimo sia stato formato dopo la scadenza del bando, avrebbe dovuto impedire all’Amministrazione dal considerare ammissibile la documentazione prodotta;
 
Considerato che

tra i compiti di un assessore di una Giunta comunale c’è anche quello di sovraintendere ad un insieme di uffici dell’ente (assessorato) effettuando un controllo politico-amministrativo;
 
Riteniamo che
  • nonostante l’aver dichiarato le lacune dei propri uffici riguardanti i controlli da effettuare sugli impianti dati in concessione, l’Assessore ha dimostrato la sua incapacità nell’affrontare i problemi più volte segnalati continuando a difendere il proprio operato e senza attivarsi nella risoluzione dei problemi;
  • la dichiarazione “il contributo erogato copre a malapena le spese gestionali” e la relativa richiesta da parte della Corte Dei Conti dimostra la totale estraneità dell’Assessore alla propria materia e la mera superficialità con la quale si interessa di denaro pubblico;
  • le posizioni prese ed i toni usati nei confronti di quei cittadini che si sono attivati e preoccupati per le strutture ed il denaro pubblico non sono degni di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale;
  • il mancato senso di partecipazione dimostrato nei confronti dei cittadini presenta un’amministrazione a porte chiuse, incapace di ascoltare e operare con e per la cittadinanza.
 
TUTTO CIÒ PREMESSO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
a deliberare per la richiesta di restituzione alle casse comunali da parte dell’Assessore Merli delle somme che l’Amministrazione stessa ha dovuto versare a compenso degli errori procedurali e di mancato controllo dell’Assessore in oggetto.
 
Con Osservanza.
I Consiglieri Comunali M5S
 
Ilaria Morghen
Federico Balboni
Sergio Simeone 
Alessandro Bazzocchi
Claudio Fochi
Ultima modifica: 03-07-2018
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it