Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Interrogazione - Agevolazioni tariffe di scarico e depurazione

di Ilaria Morghen - 25.10.2017
P.G. 128731/2017                 
 
Vista l’interpellanza P.G 41465/2017 presentata in data 10 Aprile 2017 nella quale si richiamava codesta amministrazione all’applicazione della vigente normativa in materia sull’applicazione all’utenza delle tariffe di scarico e depurazione:
 
(http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_acqua/casa_acqua_agevolazioni/32152.html)
 
che prevedono la non applicazione per tutti coloro “non allacciati o non allacciabili” alla pubblica fognatura e/o, nel caso della depurazione, anche per coloro, se pur allacciati, che non usufruiscono temporaneamente del servizio in quanto la rete fognaria non è allacciata al depuratore (sentenza della Corte Costituzionale n. 335/2008);
 
Vista la risposta dell’amministrazione dell’11 Luglio 2017 P.G. 82103, nella quale viene riportata la cronologia e l’attuazione del censimento degli scarichi non a norma e l’avvio delle procedure di regolarizzazione a partire dal 2015, (in osservanza alla Delibera di Giunta Comunale P.G. n. 84932 del 18/08/2015), ivi compreso l’invito ad HERA attuale gestore titolare della rete fognaria nel territorio del Comune di Ferrara, di valutare la posizione delle utenze che si trovano in zone non servite alle quali è stato erroneamente fatto pagare il canone di fognatura e depurazione al fine di procedere alle pratiche attinenti ai rimborsi dovuti a norma di legge;
 
Vista la mappatura analoga in corso presso altri Comuni della Regione Emilia-Romagna, che ha esitato in rimborsi a migliaia di cittadini per diverse centinaia di migliaia di euro impropriamente incassati dal gestore HERA, vedi ad esempio il Comune di Medicina, dove sono stati restituiti agli utenti già 118.000 euro di quote di depurazione non dovute;
 
Tutto ciò premesso
 
Si interroga il Signor Sindaco e per esso l’Assessore competente per sapere:
 
  • se l’Amministrazione ha proceduto agli impegni riportati nella risposta  dell’11 Luglio 2017 P.G. 82103;
  • a quanti utenti che insistono nel Comune di Ferrara è stato restituito il rimborso delle utenze richiamate in premessa;
  • a quanto ammonta il totale in euro del rimborso effettuato dal gestore HERA agli utenti che si trovano nelle condizioni richiamate in premessa.
Si richiede risposta scritta.
Con Osservanza.
 
La Consigliera Comunale M5S
       Dr.ssa Ilaria Morghen
 
 
 
 
 
 
Ultima modifica: 04-07-2018
REDAZIONE: Gruppo Consiliare Movimento5Stelle
EMAIL: gruppo-movimento5stelle@comune.fe.it