Interrogazione - Autorizzazione Ospedale di Cona

di Ilaria Morghen - 7.11.2017
P.G. 134653/2017

Oggetto: Interrogazione “Procedure di controllo delle certificazioni di vulnerabilità sismica e prevenzioni incendi, di conformità edilizia e agibilità e igienico-sanitarie dell’Ospedale di Cona.
Premesso che:
la costruzione e l’apertura dell’ospedale di Cona si è protratta per oltre 20 anni e ha subito vicende processuali ancora in via di definizione;
Visto che:
dagli atti processuali è emerso che l’ospedale di Cona “è stato inaugurato senza le certificazioni di vulnerabilità sismica e prevenzioni incendi e con un’autorizzazione sanitaria soltanto parziale”. Questo uno dei passaggi del racconto del maresciallo Buccheri dei carabinieri di Ferrara, testimone chiave nel precedente processo dei restanti 10 imputati, per ricorso in appello del PM, durante la costruzione dell’ospedale di Cona. (http://www.estense.com/?p=481035)
Vista la
LEGGE REGIONALE 23 giugno 2017, n. 12: MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 30 LUGLIO 2013, N. 15 (SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA EDILIZIA) E ALLA LEGGE REGIONALE 21 OTTOBRE 2004, N. 23 (VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA ED APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA STATALE DI CUI ALL'ARTICOLO 32 DEL D.L. 30 SETTEMBRE 2003, N. 269, CONVERTITO CON MODIFICHE DALLA LEGGE 24 NOVEMBRE 2003, N. 326) Bollettino Ufficiale n. 176 del 23 giugno 2017.
Tutto ciò premesso
Si interroga il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato per sapere:
se il procedimento di emissione delle certificazioni di vulnerabilità sismica e prevenzione incendi, del  rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità delle opere realizzate e parimenti l’iter di rilascio di tutte le autorizzazioni sanitarie previste a norma di legge per l’Ospedale S. Anna di Cona è stato completato;
si richiedono in visione tutti i documenti relativi ai quesiti suddetti ivi compresa la determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza di servizi per le autorizzazioni citate in oggetto.

Si richiede risposta scritta.
Con osservanza.

La Consigliera Comunale M5S