Question Time sul traffico in zona pedonale e in ZTL - P.G.n.103501

Ferrara,11 novembre 2014 - P.G. n. 103501

- Al Sig. Sindaco
- Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Question time sul traffico in zona pedonale e in ZTL.

PREMESSO

- che in questi ultimi anni sono state impiegate ingenti risorse in progetti per riqualificare in centro storico, con lavori che hanno restituito ai cittadini, ai commercianti, ed ai turisti, un immagine delle piazze e di molte strade, certamente più accogliente ed in armonia con il contesto edilizio monumentale di cui possiamo vantarci;

- che molte delle vie del centro storico per la loro morfologia e conformazione non sopportano livelli di traffico pesante o eccessivo, in particolare nella zona a traffico limitato e nella zona pedonale,

- che spesso si rileva all’interno di queste aree, la presenza di mezzi eccessivamente pesanti che se non ridimensionata o regolamentata rischia di danneggiare pesantemente e quindi di compromettere la qualità dei lavori eseguiti oltreché a peggiorare la qualità dell’aria.

SI CHIEDE

a questa Amministrazione se intende meglio regolamentare gli accessi di mezzi pesanti nell’area e traffico limitato e quali provvedimenti intende adottare per favorire l’utilizzo di mezzi meno impattanti sotto l’aspetto ambientale, per gli approvvigionamenti di merci nella zona del centro.

(Interrogazione a risposta immediata presentata nel corso della seduta di question-time del Consiglio comunale del 17 novembre 2014)

Ultima modifica: 27-11-2014
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico