sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Cristofori Tommaso > Attività del consigliere > Intervento in Consiglio Comunale del 20 aprile 2015 - Delibera Variante R.U.E. 2015

di Tommaso Cristofori -
Delibera Variante RUE 2015

Noi siamo molto soddisfatti di questa delibera che ci viene presentata di variane a RUE che contiene tutta una serie di modifiche su tematiche varie, che vanno a impattare su situazioni anche piuttosto diverse, ma che dimostrano e confermano, la volontà di migliorare e semplificare una materia complessa come quella urbanistica.

Siamo soddisfatti perché è la dimostrazione di essere con l’orecchio attento, che ascolta senza preconcetti o pregiudizi nei confronti di chi opera in questo settore, per facilitare un processo di adeguamento della normativa che inevitabilmente è e deve essere influenzato dall’andamento del mercato ( e non mi riferisco solo quello immobiliare). In questo momento (in questi anni di crisi) lo riteniamo assolutamente necessario.
Una prima considerazione, non tecnica ma politica, è che registriamo rispetto anche al passato una minore rigidità nell’approccio a problemi che vengono rappresentati, ed una maggiore disponibilità a mettere in discussione soluzioni e possibilità, di questo va dato atto all’Assessora e a chi lavora su questa materia.

Ascoltare le categorie, gli Ordini, gli imprenditori, la Associazioni, non per agevolare questo o quello, ma per costruire una sintesi che risponda alle richieste del mondo economico e dell’abitare; una risposta che non venga meno alla sempre maggiore necessita di tutela del nostro patrimonio, del paesaggio urbano, perturbano e agricolo, è questo quello che vorremmo perseguire anche se a volte può essere a scapito del consenso.
Abbiamo l’esigenza di risolvere numerose situazioni di degrado che in questi anni si sono verificate ed molte altre che abbiamo ricevuto in eredità dal passato e gli strumenti a disposizione non sono sempre adeguati.

Siamo soddisfatti perché è una prima risposta anche al nostro Ogd discusso a gennaio di quest’anno, sul tema degli standard e degli oneri, e perché tra le modifiche si tenta di incentivare gli interventi sul riuso (spesso purtroppo più facile a dirsi che a farsi).

Le modifiche apportate a nostro parere vanno nella direzione giusta:

- Incentivare agevolare il riuso modificando la disciplina delle dotazioni territoriali e dei parcheggi pertinenziali con la possibilità di monetizzare
- Si riducono gli standard pubblici per le attività più pesanti terziario direzionale e ricettivo riportandoli ai minimi di legge. Si agevolano in questo caso sia i cambi d’uso che i nuovi insediamenti. Se da una parte si riduce lo standard pubblico dall’altra, per alcune particolari attività, si aumenta lo standard privato. Questo come anche gli altri provvedimenti li misureremo testeremo sul campo
- La qualità dell’abitare sulla densità edilizia con le precisazioni sulla Superficie accessoria +70
- Per gli agricoltori fino a 30mq non viene chiesto PRA
- Riuso dei capannoni nei paleo alvei per determinati usi non rischiosi
- La volontà di ricercare un maggiore coordinameto tra gli uffici attraverso lo strumento della conferenza dei servizi , senza incidere sui tempi;
- Ordinanza sul degrado che consegna al Sindaco qualche possibilità in più di incidere su situazioni di degrado. Era una norma che esisteva nel vecchio PRG e che si era persa, ed ora grazie a una legge regionale è possibile riproporre.
- attenzione sui bordi tra terreno agricolo ed edificato

Non abbiamo quindi dubbi sulla proposta che sosteniamo,
chiediamo che altrettanta scrupolosa attenzione e disponibilità vi sia nell’esame delle osservazioni e ulteriori contributi che verranno dai cittadini o dalle forze politiche.
Ultima modifica: 15-05-2015
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico