Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Cristofori Tommaso > Attività del consigliere > Intervento in Consiglio Comunale del 21 dicembre 2018 sul Bilancio di Preventivo 2019/2021
salta i contenuti principali a vai al menu

Intervento in Consiglio Comunale del 21 dicembre 2018 sul Bilancio di Preventivo 2019/2021

di Tommaso Cristofori
Noi sia soddisfatti di questo bilancio che conclude questi 10 anni del mandato del sindaco, lo diciamo senza toni trionfalistici naturalmente, ma lo possiamo affermare perché lasciamo una eredità alla città e ai prossimi amministratori decisamente migliore rispetto a come l’abbiamo trovata nel 2009.  Il sindaco e gli assessori ieri
Chiunque in buona fede, leggendo i numeri di allora e confrontandoli con la situazione attuale si rende conto dei passi avanti che abbiamo fatto, sotto tanti aspetti, e quanti ancora se ne potranno fare con quanto è stato programmato.
Un risultato che oggi ci restituisce una macchina amministrativa più snella e meno onerosa per i cittadini, con un debito dimezzato che ci consente di spendere in meno 3 mil/annoper il suo costo , con aziende partecipate efficienti sane non più fabbriche di poltrone, ma di servizi e di presidio sociale del territorio. (Fochi su tariffe) (Fornasini su investimenti e azioni Hera) Mi meraviglio che ancora oggi si tiri fuori su un bilancio di fine mandato la vendita del azioni o delle soc. partacipate è un patrimonio dei cittadini ferraresi e come tale va gestito e protetto nel migliore dei modi e prima di fare proposte funamboliche occorre avere delle motivazioni valide e un progetto credibile, perché si tratta di una rendita di 800mila/anno, che se viene meno comporta maggiori tasse o minori servizi. La aziende, alcune in particolare sono un presidio importante .
Un patrimonio artistico monumentale in larga parte riqualificato o in via di riqualif. insieme a decine di spazi recuperati e sottratti all’abbandono di decenni con interventi di rigenerazione.. Mai il nostro comune ha goduto di una mole di investimenti di queste proporzioni, centinaia di milioni 250.  Su questo va dato un ringraziamento particolare al settore Lavori P. che ha dimostrato una straordinaria efficienza, perché non è solo una questione di risorse.
Quando quindi si lasciano le cose migliori di come ci erano state consegnate, penso che si possa andarne anche orgogliosi.
Meno debito e più servizi, meno abbandono e più rigenerazione, meno corti e più servizi, questa potrebbe essere la sintesi da cui questa previsione riparte e offre una città attrattiva
  • Per gli investimenti, e li abbiamo sentiti ieri
  • Per l’efficienza amministrativa, indagine del Politecnico di Milano, il riconoscimento come città che ha saputo più incisivamente ridurre le barriere architettoniche; la classifica di nomisma sull’atrattività
  • Per la sua università che può rappresentare straordinarie opportunità di crescita
  • Per la sua bellezza e l’offerta culturale che già rappresentare straordinario volano di crescita
 
Si è sentito e visto un po’ di tutto in questi giorni dai banchi della minoranza:
  • innanzi tutto le assenze e la svogliatezza, che dicono tutto sul vostro entusiasmo di ragionare sulle sulla città di domani partendo, da una lettura realistica della situazione
  • ho sentito un dialogo tra sordi perché non si è ribattuto nel merito dei dati e delle cifre a disposizione;
  • ho sentito inesattezze e falsità e un po’ di ipocrisia politica: quando si è parlato di povertà ad esempio –da chi non se ne è mai interessato e anzi ha sempre contestato i trasferimenti ad ASP che andavano in questa direzione per poi lagnarsi di un, peraltro falso, raddoppio della povertà. O quando ho sentito dire Fochi che abbiamo decuplicato i costi per l’immigrazione, chi? non abbiamo mai speso un € Fochi dai nostri bilanci! Abbiamo messo a disposizione strutture per l’accoglienza in accordo con il prefetto e in un corretto spirito di pubblico sostegno e solidarietà che ci caratterizza come una comunità viva accogliente, se non vi va bene abbiate il coraggio di dirlo!
  • Tariffe e tasse troppo alte:
Riduzione tasse scolastiche e rette della mensa; Riduzione del TPL, riduzione canoni palestre,
riduzione tari 1.2ml nel 2018; il costo parcheggi; Si continua a sventolare cifre sull’aumento delle tasse inesistenti 8mil /anno contro 5,5 dal 2014 a oggi.
  • Ho sentito affermazioni imbarazzati come quella di Balboni che accademicamente ci ha illuminato sulle ragioni per cui Ferrara sarebbe attrattiva e sulla quale conviene investire; perché le imprese sono già scappate – faceva più bella figura a tacere.
  • Sulla gestione dei rifiuti la differenziata daa
  • A ragione Maisto quando dice che è un bilancio di sfida (un bilancio Rock) perché contrasta il provincialismo, la nostalgia e la paura e probabilmente è proprio per questo che non vi piace.
 
Ultima modifica: 20-02-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it