sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Cristofori Tommaso > Attività del consigliere > Intervento in Consiglio Comunale del 28 gennaio 2019 su rinnovo servizio Ferrara Tua in Hause.

di Tommaso Cristofori
28/01/2019 - Rinnovo contratti di servizio con Ferrara TUA soc. in Hause providing

Le motivazioni di questa scelta sono state ampiamente spiegate anche in commissione e nella sostanza questo atto è  coerente ed opportuno rispetto al piano dei investimenti che abbiamo deciso di fare e sul quale l’amministrazione ha investito parecchio, sia su nuovi parcheggi, sulla gestione della sosta, che sulla manutenzione del verde pubblico.
Patrimonializzare questa società conferisce a Ferrara Tua maggiore stabilità, sicurezza, garanzia per i lavoratori, e valorizzazione del patrimonio collettivo dei ferraresi, mettendo al contempo al sicuro sotto questo aspetto il bilancio del comune.
Sono del tutto ingiustificate le affermazione che ho sentito dalla minoranza. Ingiustificate e non supportate da reali impedimenti che questa decisione limiterebbe, rispetto ai futuri amministratori che verranno. Trattandosi di una Soc. totalmente a controllo del comune, il contratto di servizio che oggi con questa delibera approviamo e modificabile in qualunque momento esattamente come quello che è in scadenza.
Ho sentito persino parlare di penali, posto che non ci sono ma è assurdo che in pratica lo stesso soggetto si auto punisca.
Noi infatti avevamo due scelte: potevamo ignorare il problema e lasciarlo a chi deve venire, oppure con maggiore senso di responsabilità, fare tutte quelle scelte utili che una buona amministrazione affronta e risolve fino all’ultimo giorno del suo mandato.
Come è noto questa azienda esplica la propria attività quasi esclusivamente nell’ambito dei contratti di servizio con il Comune: gestione della sosta, i servizi cimiteriali, disinfestazione del verde e per la manutenzione del verde.
Nel corso degli anni è stata oggetto di processi di acquisizione di attività, per la gestione del verde sottratto ad Hera, e di fusione tra AMSEFC  e FE TUA nel 2015, azioni che anno portato ad una importante riorganizzazione e razionalizzazione, che ha consentito una integrazione con indiscussi vantaggi e sinergie tra il personale delle soc. del gruppo HFS. (con eliminazione dei CdA) E che oggi con questo rinnovo ci da la possibilità, , di affidare altri servizi importanti come abbiamo sentito (gestione telecamere, dei bagni pubblici, dei dissuasori motorizzati ecc..
In questi anni sono stati, e saranno fatti, importanti investimenti che sono sotto gli occhi di tutti, (tranne a quelli della minoranza) e che necessitano di un piano di ammortamento delle spese che abbia un orizzonte adeguato. Questa è la ragione. Investimenti di cui avevamo bisogno, di cui la città ha estremo bisogno come anche voi spesso ci ricordate. ( con la riqualificazione delle piazze, la velostazione, il bike sharing, la video sorveglianza; solo per ricordarne alcuni, segnaletica turistica che non saranno più a carico del bilancio del comune).
Un importantissimo investimento sul verde ci oltre 2.7ml, eseguendo finalmente una mappatura censimento delle alberature, con una verifica delle eventuali situazioni di rischio, con un piano per nuove piantumazioni e abbattimenti, una riqualificazione riammodernamento di tutto l’arredo verde panchine giochi e attrezzature.
Non si capisce perché la minoranza non vuole che si proceda con queste operazioni, in questa direzione, non è dato sapere quel grande vulnus si crei se queste risorse, come peraltro previsto dal bilancio, possano essere messe in ammortamento e si possa da subito iniziare questi interventi.
Tutte le clausole previste nel contratto di serv. precedente non vengono cambiate, non c’è alcuna variazione nelle tariffe dei parcheggi.
Non avete alcun elemento che possa darvi ragione, se non il vostro sospetto, i dubbi li chiama Fornasini. E’ una lettura distorta delle ragioni di questa operazione che al contrario darà ai prossimi amministratori una azienda sana ricapitalizzata e indiscutibilmente con maggiore valore.

Ultima modifica: 14-05-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico