sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Cristofori Tommaso > Attività del consigliere > Risoluzione al Bilancio Istituzione Servizi Educativi e Scolastici - P.G.n.114037

di Tommaso Cristofori e Bianca Maria Vitelletti -
Ferrara, 09/12/2014 - P.G. n. 114037

Al Sig. SINDACO
Al Sig. PRESIDENTE del Consiglio Comunale

OGGETTO: risoluzione al bilancio Istituzione dei Servizi Educativi, scolastici e per le famiglie.

PREMESSO CHE:

I servizi e le politiche per l’infanzia costituiscono uno dei cardini della politica dell’amministrazione comunale di Ferrara, nonostante il persistere di una crisi economica importante, che duramente sta colpendo la capacità di spesa delle pubbliche amministrazioni delle famiglie e dei cittadini

Le politiche per l’infanzia del comune di Ferrara, indicate nel bilancio di previsione 2015 pongono il problema della crescente povertà di molte famiglie che richiede quindi la “assoluta necessità di garantire ai bambini un ambiente sereno ed educante ai fini della loro crescita”.

RICORDATO CHE:

Gli interventi economici di conciliazione sostengono i genitori che usufruiscono di congedi parentali e/o lavorano part time avendo quindi un minore reddito oppure maggiori spese per l’utilizzo di servizi educativi privati.

EVIDENZIATO CHE A FERRARA:

L’amministrazione comunale si è già impegnata in precedenza nel sostegno economico delle famiglie numerose e che nel bilancio di previsione dei servizi educativi 2015 sono ancora presenti forme di sostegno alle famiglie ed ai genitori come il “Progetto Voucher conciliativi” ed i “Prestiti d’onore”.

CONSIDERATO CHE:

I contributi economici di conciliazione sono stati messi in campo dal 2001 (“Un anno in famiglia”, “Part time dei genitori” “Monogenitorialità e part time” e “Per mano”), nel 2013 sono stati rivisti, ridotti e sostituiti con il “Piano di Conciliazione Comunale” fino al I semestre del 2014.

Nel bilancio di previsione e programma 2015 dell’Istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie non sono previste risorse per i contributi economici di conciliazione.

SI CHIEDE L’IMPEGNO DEL SINDACO E DELLA GIUNTA

Nel caso di avanzi nel bilancio dei servizi educativi scolastici e per l’infanzia, a riservare prioritariamente un sostegno agli interventi economici di conciliazione per l’anno 2015.

(Approvata nel Consiglio Comunale del 9 dicembre 2014)
Ultima modifica: 09-01-2015
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico