Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Partito Democratico > Cristofori Tommaso > Attività del consigliere > Intervento in Consiglio Comunale del 26 maggio 2015 - Variazioni di Bilancio di Previsione 2015
salta i contenuti principali a vai al menu

Intervento in Consiglio Comunale del 26 maggio 2015 - Variazioni di Bilancio di Previsione 2015

di Tommaso Cristofori
25 maggio 2015
Consiglio comunale – Variazione Bilancio di previsione 2015

Nel confronto dialettico-politico è davvero complicato cercare di rimanere fedeli ai contenuti veri della manovra di variazione che ci è stata presentata senza rincorrere le favole che sono state raccontate dall’opposizione .
Perché purtroppo sembra che i nostri colleghi della minoranza siano sempre rimasti in campagna elettorale; non hanno ancora capito la differenza tra ruolo strategico indispensabile della minoranza e gli slogan elettorali, in queste settimane ne abbiamo sentite davvero tante di storie e sembra che la loro unica preoccupazione sia quella, non tanto che i conti siano in ordine e che si possa programmare una attività della gestione della cosa pubblica compatibile con il contesto normativo-economico in cui ci troviamo e che siamo obbligati a rispettare, quanto piuttosto vi vediamo spasmodicamente impegnati a comunicare messaggi fuorvianti , a volte del tutto infondati , come il buco di 12 Ml, qualche proposte irrealizzabili, fino ad utilizzare mezzi molto discutibili come quello strumentalizzare le dichiarazioni revisori Cons. Morghen
E’ questo il clima costruttivo e utile che si utilizzato e costruito in questi giorni, per spiegare cosa sta avvenendo ai cittadini.
Dopo avere ascoltato la presentazione dell’Ass. Vaccari e la ricostruzione puntuale del sindaco che ha ricordato tempi ed obblighi a cui siamo tenuti (a cui tutte le amm.ni di Sx che di Dx sono tenute) abbiamo ancora una volta sentito parlare d’altro, come un disco rotto abbiamo sentito parlare di buco, di mancata programmazione, che si ostentano buoni risultati ecc.. come tra persone che non si ascoltano.
Non rimane quindi altro che ribadire ancora ancora una volta che responsabilmente e consapevoli dei continui sacrifici che vengono richiesti ai cittadini da parte di chi governa: sia il Comune, sia lo Stato o la Provincia, oggi la maggioranza presenta una manovra che va ad impattare anche sul sistema fiscale e che deriva principalmente da 4 fattori, tecnici ed anche di natura politica:
1. i maggiori tagli dello Stato a seguito legge di stabilità 2015 minori entrate per 2,950 Ml del 23/12/2015), che si aggiungono, spesso lo dimentichiamo, a quelli degli anni precedenti;
2. Il nuovo sistema contabile che tutti i comuni sono tenuti ad adottare da quest’anno e che con il riaccertamento di fatto vincola il cospicuo avanzo 2014 35 Ml e che ci impone di prevedere per la prima volta importanti accantonamenti che prudenzialmente oggi vengono istituiti a tutela di verrà domani; (fondo di riserva, nel fondo di dubbia esigibilità);
3. il rispetto del patto di stabilità che per il 2015 è a quota 3,2 Ml, che di fatto impedisce all’amministrazione di spendere le risorse di cui già dispone. Se voi non le dite la verità anche ai vostri elettori dopo vi ritrovate a manifestare in piazza in 75, perché si accorgono che li avete presi in giro.
Io capisco la delusione di Anselmi rispetto alla scarsa partecipazione alla loro iniziativa, ma non è una questione di indolenza, di pigrizia dei ferraresi, non avete una proposta alternativa credibile, non basta lamentarsi, queste sono scelte che non si prendono a cuor leggero, sono scelte responsabili di chi ha cultura di governo.
4. la volontà, questa tutta politica, di riuscire a continuare ad eseguire la manutenzione della città, a fare qualche investimento sul patrimonio, a migliorare e mettere in sicurezza le nostre scuole e nei nostri musei, a pagare le ditte, a completare i lavori per i danni del sisma, ecc. ecc .
Con la stessa identica responsabilità di quando le tasse le abbiamo abbassate oggi l’add.le IRPEF viene riportata ai livelli sostanzialmente di prima, allora dicevate che era un’elemosina oggi vi indignate con il no tax day (con limoni ruspe o mucche). Manifestare è assolutamente legittimo ma e necessario avere una proposta diversa, vera, e voi non ci proponete nulla.
“L’opposizione si è unita si è ricompattata, per forza….” affermate, ma dietro a nessun contenuto, sapete gridare solo contro le cooperative sociali o gli immigrati, non avete altro da dire. Ho sentito gridare contro la convezione delle piscine300mila!!?? Ho sentito la richiesta di togliere le utenze al campo nomadi ecc.. .
L’incidenza in tasse della manovra e del 63%circa il resto viene da economie e variazioni.
Con un altro gesto teatrale, perché in realtà di questo si tratta, che spacciate per una proposta, presentate una mozione per chiedere il ritiro delle delibere, dopo che le avete votate in commissione per il passaggio in Consiglio, ci chiedete di ridiscuterne tutto in commissione – perché fino adesso cosa abbiamo fatto? Non potevate farle prima? Nessuno dell’opposizione, al termine delle varie sedute in Commissione, ha chiesto approfondimenti o di rinviare la manovra per valutare insieme a voi altre strade, lo fate oggi in maniera teatrale e strumentale con proposte inconsistenti . Giusto perché mancano altri quattro anni alla fine della legislatura, io penso che sia bene chiarirsi per il futuro sul ruolo delle commissioni e su quando vanno fatte le proposte.
Noi è un mese che ci lavoriamo e dal confronto è nato l’emendamento che abbiamo deciso di presentare.
Se volevate fare una commedia avete sbagliato piano, il teatro è al piano di sotto, questo è il consiglio comunale.
Affinché rimanga agli atti leggo il parere tecnico dei Revisori sulla Variazione 2015 del 11/05/2015: “FAVOREVOLE”. Lo dico per i colleghi del M5S e per la Capo Gruppo visto che si è arrivati a strumentalizzare anche le parole dei Revisori.
Dire che sono previste nella manovra 500 mila in più di contravvenzioni il più è falso (bisogna leggerle tutte le pagine)..
La manovra la facciamo per non perché c’è un buco ma per non lasciarlo il buco, non perché si sia speso quello che non c’è ed oggi si corre ai ripari; non so se è chiaro questo concetto. Chi è allora che racconta le bugie?
Che dire delle risoluzioni dei colleghi M5S, ma quando presentate emendamenti di questo tipo è uno scherzo o siete seri?
- chiede di far pagare l’incremento delle tasse agli iscritti PD!?
- la tassa sulle funzioni religiose in P.zza Trento Trieste!?
- interrompere la manutenzione delle fontanelle!?
Sono tutte assurdità, che si posso accettare solo come provocazione, ma che non servono a nulla.
Il vero grande assente è l’opposizione, che non ha alcuna proposta concreta.
Per quanto riguarda le tematiche sollevate sull’ASP, con affermazioni e accuse sempre non supportate dai fatti, ci sarà tempo e modo di affrontarle questi temi nelle sedi opportune, cosa che oggi evidentemente non è possibile fare. A nome del Gruppo rinnoviamo la fiducia e la stima per l’operato dell’Ass.ra Sapigni.

Ultima modifica: 20-08-2015
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it