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Risoluzione Bilancio di previsione 2019 - digitalizzazione documenti tecnici pratiche edilizie del Comune - P.G.n.157629

di Tommaso Cristofori e Vito Guzzinati
 Ferrara, 18 Dicembre 2018 
 
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Al Sig. Sindaco
 
 Risoluzione: Digitalizzazione documenti tecnici di pratiche edilizie del Comune di Ferrara
 
Premesso:
  • Che la digitalizzazione degli atti edilizi è una strada che è necessario intraprendere per affrontare il tema degli archivi, della loro gestione, e per riuscire ad essere più efficienti rispetto alle richieste degli utenti che necessitano dei titoli edilizi riguardanti gli edifici di loro proprietà, sia per gli atti di trasferimento che per il deposito di pratiche edilizie;
  • Che oggi per un accesso agli atti edilizi sono necessari minimo 30 giorni, ed a seconda del tipo di atti da consultare e quindi dal tipo di archivio si può arrivare sino a 90 giorni;
  • Che la digitalizzazione degli archivi consentirebbe di avere immediatamente disponibile il materiale per produrre l’atto, in quanto lo stesso già presente negli archivi;
  • Che nel 2019 nel Bilancio Comunale è previsto uno stanziamento che consentirà di attrezzare il Comune di Ferrara per la ricezione edilizia e la gestione delle pratiche direttamente su piattaforma digitale;
  • Che se tutte le nuove pratiche edilizie saranno realizzate in digitale, occorre affrontare il tema degli atti edilizi già archiviati, per capire come affrontare la loro digitalizzazione;
  • Che naturalmente occorre cominciare ad affrontare il tema, sapendo che saranno necessari tempo e risorse, individuando quale sia il metodo migliore, utilizzando eventualmente anche protocolli di collaborazione (già attivi in altri Comuni della Provincia),  con il Collegio dei Geometri della Provincia di Ferrara, per individuare il personale necessario al fine di far partire un processo necessario e non più eludibile per una amministrazione moderna efficiente ed efficace;
TUTTO CIO’ PREMESSO,
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
  • Affinché nei primi mesi del 2019, con il Collegio dei Geometri della Provincia di Ferrara, attraverso un protocollo di collaborazione, siano individuati, tempi, modalità e risorse, per far partire il lavoro di digitalizzazione degli atti edilizi archiviati ed attualmente non supportati dal sistema informatico.

(Approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 21 dicembre 2018) 
  
Ultima modifica: 21-01-2019
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it