Comunicato stampa su dichiarazioni del Comitato Mi Rifiuto

di Tommaso Cristofori
  Ferrara, 24 ottobre 2018

Le dichiarazioni del Sig. Pennini Comitato Mirifiuto/5S, rilasciate dopo il dibattito ed il voto in Consiglio comunale, sono  molto gravi e sleali rispetto il percorso che c’è stato e nei confronti delle persone che hanno partecipato.
Se c’è qualcuno che ha disatteso  e tradito la volontà dei firmatari della delibera popolare è chi ha scritto il comunicato che è stato diffuso;  infatti tutte le richieste sono state mantenute, compreso quelle non scritte (come intervenire i Consiglio, non previsto dal regolamento).
Mi rivolgo ora ai cittadini che  hanno firmato, per dirgli che ci sarà lo studio di fattibilità e il tavolo partecipativo di approfondimento che loro hanno chiesto (il  Mirifiuto  si è “dimenticato” di comunicarlo nel loro proclama), con la differenza però che sarà un  vero confronto sulle diverse scelte e non su una già preconfezionata, come qualcuno dei vostri rappresentanti vorrebbe.
 Questo è stato possibile, solo grazie al lavoro di mesi che il Gruppo PD, con il contributo anche di A.Bova, L.Fiorentini e D.Marescotti , ha faticosamente e democraticamente costruito per  rispondere e dare dignità a quei cittadini che hanno firmato; un percorso lungo di continuo confronto e mediazione, che ha coinvolto anche tecnici e dirigenti di questa Amministrazione,  per acconsentire che il documento fosse discusso e votato, altro che soprusi.
Come più volte ribadito se non fosse stato per la volontà e l’impegno di queste persone (tutte della maggioranza) la delibera non sarebbe arrivata nemmeno in Consiglio, vista la totale assenza di proposta e competenza di tutti i gruppi di minoranza, in primis del 5S, che a parole sostengono i comitati e nei fatti votano contro, incapaci di trovare qualunque tipo di soluzione davanti a un ostacolo.
Chi ha tradito veramente i sottoscittori è il Sig. Pennini , con queste dichiarazioni, che a seconda delle convenienze veste la maglia dei Mirifiuto o del 5S, spiace per altri rappresentanti dell’iniziativa che hanno partecipato, che stimo personalmente e reputo in buona fede.
Imbarazzante il comportamento di LN FI FdI e 5S, che con patetiche richieste di emendamento per  tentare come al solito di mostrare la loro coesione, che si fonda sul niente, hanno messo a nudo tutta la loro impreparazione sia tecnica, che politica.
Le deliranti quanto vaghe affermazioni  sui soprusi della politica, dell’Amministrazione, del potere, credo che si commentino da sole e mi auguro che presto altri rappresentanti dell’iniziativa e firmatari, si dissocino.
Per fare la rivoluzione Sig. Comitato, servono prima ideali e valori democratici e mi pare che su questo, ci sia molto ma molto da lavorare.

Il Presidente del Gruppo Consiliare PD
Tommaso Cristofori