Mozione "Crocevia Corso Ercole I° d'Este e Biagio Rossetti"

di Claudio Fochi - 23.7.2015
P.G. 77200/2015

Premesso:

- Che la sicurezza dei turisti in visita alla nostra città negli attraversamenti pedonali va adeguatamente tutelata
- Che in certi periodi dell’anno il flusso di gruppi (scolastici e di adulti) aumenta notevolmente, soprattutto in corrispondenza di mostre organizzate nel suddetto Palazzo e anche nei mesi primaverili (marzo, aprile, maggio) per intensificazione gite scolastiche
- Che una forte percentuale del turismo è formata da gruppi di anziani

Considerato:

- la pericolosità del semaforo che regola l’attraversamento di Corso Ercole I° d’Este nel cosiddetto citato "crocevia rossettiano" dove Il verde appare mal regolato . Infatti molto spesso, gruppi anche numerosi di turisti che attraversano Corso Biagio Rossetti vengono sorpresi a metà strada prima da un giallo che scatta dopo soli 8 secondi poi da un rosso che scatta dopo altri 5 secondi di giallo. Troppo poco tempo che non permette regolare completamento dell’attraversamento, soprattutto a persone anziane, che comunque tendono a restare nel gruppo e completare l’attraversamento anche col rosso. Si ritiene che 13 secondi complessivi siano insufficienti per un attraversamento più sicuro).
- Che si teme prima o poi avvenga un incidente più o meno grave di investimento pedoni da parte di autoveicoli o ciclomotori
- Che i gruppi di turisti ( a volte composti anche da 50 persone) e i turisti individuali (spesso anziani) hanno diritto a poter attraversare detto incrocio strategico in sicurezza
- Che molto spesso quando scatta il semaforo verde per auto e veicoli a motore i pedoni sono ancora in fase di attraversamento
- Che tale situazione genera spesso conflittualità (suonate di clacson, scambi verbali,..) fra automobilisti che scattano al verde e pedoni in attraversamento
- Che è in programmazione al Palazzo dei Diamanti una mostra che si ipotizza di grande richiamo: "De Chirico a Ferrara: Metafisica e Avanguardie" che verrà inaugurata il 14 novembre 2015.

Reso noto

Che vi è già stata segnalazione in merito da parte del sottoscritto al dirigente competente dell’ ufficio Mobilità e Trasporti (in data 15 giugno 2015)

Si chiede:

Al Sig sindaco, alla Giunta e all’assessore competente di attivarsi , per questioni di sicurezza e tutela pedoni, ai fini di incrementare la durata del semaforo pedonale verde (ed eventualmente giallo) nel crocevia menzionato, intervenendo presso competente Ufficio Traffico e Mobilità, portandolo dagli attuali 14 secondi (giallo incluso) ad un lasso di tempo congruo con quanto sopra espresso. Si invita altresì ad agire tempestivamente tenendo conto dei flussi di turisti attesi per le mostre future al Palazzo dei Diamanti.

Claudio Fochi
Consigliere comunale M5S