sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Movimento 5 Stelle > Fochi Claudio > Attività del consigliere 2015 - 2017 > Interpellanza - Utilizzo dei finanziamenti resisi disponibili per la zona del Grattacielo (2 milioni di Euro)

di Caludio Fochi - 14.7.2017

P.G. 83751/2017

Premesso che
Il masterplan presentato dal Comune di Ferrara nel 2015  per riqualificare l’area dei grattacieli sarà finanziato con un importo di due milioni di euro, come risulta da quanto  è stato  pubblicato il 6 giugno sulla  Gazzetta Ufficiale relativamente all’elenco delle proposte selezionate dal bando per la riqualificazione delle aree degradate.
Compiaciuti che
Delle oltre 800 proposte presentate e delle 450 selezionate dalla apposita  commissione, quella del Comune di Ferrara è riuscita ad entrare nei 40 progetti che saranno immediatamente finanziati essendosi classificato 21esimo.
Di una iniezione di liquidità destinata ad un’area della città in stato di degrado che necessita  rigenerazione urbana  e  che risulta da un progetto elaborato in sinergia   con  soggetti che coabitano la zona, ossia  le Ferrovie dello Stato e i residenti.
Preso atto che
la Gazzetta Ufficiale stabilisce che entro fine luglio 2017 dovranno essere sottoscritte le apposite convenzioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Consapevoli che
Il piano di azione del Comune sull’impiego di queste risorse  è in via di definizione e riguarda progetti  che potrebbero essere soggetti ad  aggiornamenti rispetto ai piani iniziali

Si interpella il Sindaco e la Giunta per sapere

• Come e con quali tempi  verranno utilizzati i fondi resisi disponibili per l’area dei grattacieli
  • Se sono previsti aggiornamenti rispetto al masterplan iniziale
  • Quali procedure o prassi di decisione partecipativa con i cittadini residenti  sono stati o saranno attuati per  l’utilizzo dei fondi

Si chiede di fornire risposta scritta.

Con osservanza.

Claudio Fochi