salta i contenuti principali a vai al menu
Interpellanza - Utilizzo dei finanziamenti resisi disponibili per la zona del Grattacielo (2 milioni di Euro)
di Caludio Fochi - 14.7.2017
P.G. 83751/2017
Premesso che
Il masterplan presentato dal Comune di Ferrara nel 2015 per riqualificare l’area dei grattacieli sarà finanziato con un importo di due milioni di euro, come risulta da quanto è stato pubblicato il 6 giugno sulla Gazzetta Ufficiale relativamente all’elenco delle proposte selezionate dal bando per la riqualificazione delle aree degradate.
Compiaciuti che
Delle oltre 800 proposte presentate e delle 450 selezionate dalla apposita commissione, quella del Comune di Ferrara è riuscita ad entrare nei 40 progetti che saranno immediatamente finanziati essendosi classificato 21esimo.
Di una iniezione di liquidità destinata ad un’area della città in stato di degrado che necessita rigenerazione urbana e che risulta da un progetto elaborato in sinergia con soggetti che coabitano la zona, ossia le Ferrovie dello Stato e i residenti.
Preso atto che
la Gazzetta Ufficiale stabilisce che entro fine luglio 2017 dovranno essere sottoscritte le apposite convenzioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Consapevoli che
Il piano di azione del Comune sull’impiego di queste risorse è in via di definizione e riguarda progetti che potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti rispetto ai piani iniziali
Si interpella il Sindaco e la Giunta per sapere
- Come e con quali tempi verranno utilizzati i fondi resisi disponibili per l’area dei grattacieli
- Se sono previsti aggiornamenti rispetto al masterplan iniziale
- Quali procedure o prassi di decisione partecipativa con i cittadini residenti sono stati o saranno attuati per l’utilizzo dei fondi
Si chiede di fornire risposta scritta.
Con osservanza.
Claudio Fochi
Consigliere Comunale
Gruppo M5S