Interrogazione - Interruzione dei lavori del Baluardo dell'Amore

di Claudio Fochi - 14.11.2016
P.G. 129321/2016

Premesso  che

Il cosiddetto Baluardo dell'Amore, parte delle storiche Mura Estensi, situato in via Baluardi , negli anni scorsi oggetto di interventi di restauro, appare attualmente come  un cantiere chiuso e recintato con  vegetazione selvatica in aumento.

Considerato che

Dopo un primo e un secondo stralcio di lavori di restauro che hanno stimolato la creazione di  un parco archeologico aperto alla cittadinanza nei pressi degli antichi   fornici di collegamento tra vallo ed entromura del suddetto baluardo, con  un sopralluogo del ministro dei beni culturali Bray (settembre 2013), una mostra (aprile 2014), il cantiere appare ora fermo.

Considerato altresì che

Da quanto si apprende dalla stampa locale  , mancherebbe  da finanziare  il terzo lotto di lavori e si confida in una ipotesi di prosecuzione dei lavori dopo l'interruzione dell'erogazione dei fondi allocati per i primi due stralci,  cioé  «Finanziare il pacchetto della zona sud delle mura con la nuova tornata di finanziamenti europei banditi dalla Regione (Por Fesr, Asse 5). “

si interroga il Signor Sindaco e la Giunta per sapere:

• Se ci sarà una ripresa dei lavori grazie ai finanziamenti sopra indicati.

• Quali sono le tempistiche previste

• Se sono stati allocati nel bilancio preventivo 2016-2018 dei fondi per l'esecuzione e il termine dei lavori del Baluardo dell'Amore

Si chiede di fornire risposta scritta.
    Con osservanza.

Claudio Fochi