Interrogazione "Esposto scarichi fognari località Boara"

di Ilaria Morghen - 8.4.2016

P.G. 39769/2016

OGGETTO: Interrogazione “esposto scarichi fognari località Boara”.

La sottoscritta Consigliera Comunale Ilaria Morghen INTERROGA il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato:
VISTA

la normativa Legge 68/2015 che disciplina i delitti contro l’ambiente;
in considerazione del seguente esposto pervenuto al Gruppo Consiliare M5S da un cittadino della frazione di Boara che riportiamo nel testo a seguire:
“ho urgenza di segnalare cosa sta avvenendo sulla Via Copparo appena dopo la birreria dove una ditta incaricata dal comune (Ing. Parente) mi pare aver capito, sta eseguendo lavori di rinforzo della scarpata del canale che costeggia la Via Copparo per il cedimento strada.
Quando scavando i fanghi sul bordo e fondo del canale (pare autorizzati con tanto di analisi) in prossimità di scarichi fognari abusivi, che sono comparsi (visto il livello acqua basso per i lavori) ci sono alcuni tubi di scarico e almeno uno che scarica a vista acque nere è stato tombato con sassi e terra .
È un tubo in cemento (attenzione non quello in pvc che è regolarmente aperto a vista) ma pochi metri 5 o 6 dopo quello nero in pvc in direzione Copparo lato ex edilizia è stato tombato per evidenti conflitti tra i cittadini che devono mettersi in regola e la ditta che deve finire i lavori ed essere pagata.
Probabilmente il tubo è stato solo incamiciato esternamente con quello in pvc quindi non è chiuso!!!
Rimangono gli scarichi che nessuno segnala vedi esposti perché ora la normativa è molto più punitiva del passato e a nessuno della frazione di Boara (parte vecchia) interessa far emergere il problema.
Il Comune ha fatto le fogne nuove ma adesso bisogna allacciare.
L’Ing. Stabellini del Comune ha affrontato e risolto il problema di uno scarico lato centro sociale che scaricava nelle campagne lato nuova tangenziale di Boara e dovrebbe affrontare con il piano controlli che è previsto affrontare anche questi scarichi ma ora sono i cittadini che devono pagare i lavori.”
Emerge una criticità ambientale riassumibile in scarichi fognari consistenti in più collettori urbani della frazione di Boara, nel canale adiacente, e che sono emersi durante lavori occasionali di rifacimento delle pareti del canale stesso. Essi sono segnalati in più punti e riforniscono di materiale liquido di colore nero e schiumoso, le acque del canale in quantità definite variabili dal testimone.
TUTTO CIO’ ESPOSTO
SI INTERROGA

il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato per chiedere:
1. di avviare immediata procedura di verifica e contenimento dello sversamento in atto;
2. di verificare l’esistenza di autorizzazioni provinciali pregresse rilasciate per questi impianti fognari, e in assenza di suddette, di risalire ai responsabili della situazione di inquinamento in atto, e alla chiusura definitiva degli scarichi.
3. di procedere alle analisi fisico chimiche delle acque nelle quali si verifica lo sversamento di “acque grigie”.

Si allegano alla presente:
un video della località in oggetto di interrogazione e materiale fotografico attinente (scarichi segnalati) raccolti a seguito dell’esposto del Cittadino, e datati 4 Aprile 2016.
Si richiede risposta scritta.
Con osservanza.

La Presidente del Gruppo Consiliare M5S