Interrogazione HERA - Corretta applicazione Risoluzione P.G. 111018/2014

di Ilaria Morghen - 16.6.2016
P.G. 68796/2016 -

Oggetto: Interrogazione “verifica corretta applicazione Risoluzione su Hera - P.G. n. 111018/2014.
VISTO
che è stata approvata nel consiglio comunale del 1 dicembre 2014, la risoluzione in oggetto, recante il seguente impegno:
il Sindaco e la Giunta nella formulazione del nuovo e definitivo patto di sindacato da predisporsi nella prossima primavera ad far inserire un passaggio esplicito volto alla autolimitazione da parte di Hera in ordine al trattamento dei rifiuti negli esistenti impianti di termovalorizzazione siti nella regione Emilia Romagna entro i limiti autorizzativi attuali, quale vincolo di indirizzo imposto dai soci del patto così da vincolare l’approvazione del nuovo “Contratto di Sindacato di Voto e di Disciplina dei Trasferimenti Azionari” alla assicurazione scritta da parte di HERA S.p.A. che non procederà all’ applicazione dell’art.35 della Legge 11/11/2014 n°164, salvo espliciti e dichiarati casi dovuti ad emergenza sanitaria. In tal senso ottenere che HERA SpA, ovvero per essa Hera Ambiente nella gestione dell’impianto di incenerimento dei rifiuti urbani e assimilati, sito in Comune di Ferrara, dovrà pertanto rispettare i vincoli di potenzialità (130mila tonnellate/anno) e provenienza (bacino territoriale provinciale e regionale) della attuale Autorizzazione Integrata Ambientale e successive modifiche e aggiornamenti.

Si richiede al Sindaco e per esso all’Assessore delegato di relazionare in merito all’accoglimento da parte della Società HERA del rispetto dei vincoli di potenzialità citati e di fornire documento della Società comprovante tale aderenza di impegno.
Con Osservanza .
La Consigliera Comunale