Emendamenti a O.d.G. Bova P.G. 73370

di Ilaria Morghen - 11.7.2016

Dopo :
a costituirsi parte civile nei procedimenti penali per i reati commessi all'interno del Comune di Ferrara, puniti con la pena dell'ergastolo, e per i reati sanzionati dal Titolo II, Capo I (delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione), Codice Penale.
Inserire:
Emendamento 1
saranno utilizzati esclusivamente consulenti legali già dipendenti del Comune, per tutti i gradi di giudizio, senza ricorso alcuno a consulenti legali esterni, né utilizzando retribuzioni aggiuntive per gli stessi dipendenti comunali, in ottica di risparmio di denaro pubblico.

Emendamento 2
Poiché la costituzione di parte civile nell’ambito di un procedimento penale comporta spese, sia legali, in quanto impegna in una serie di attività importanti quasi quanto quelle del difensore dell’imputato, che processuali; e poiché anche in caso di successo e di riconoscimento di una liquidazione del danno a favore del Comune e condanna dell’imputato a rifondere le spese legali al Comune, se poi il reo non è capiente, risulta impossibile recuperare non solo il risarcimento ma anche le spese sostenute; sarà valutata caso per caso, la capienza del soggetto contro cui l’amministrazione si costituisce parte civile.

Consigliere Ilaria Morghen

Ultima modifica: 11-08-2016