O.d.G. - Installazione impianto di videosorveglianza canile-gattile

di Ilaria Morghen - 18.5.2016

P.G. 56904/2016

OGGETTO: O.d.G.- installazione di un impianto di allarme, di videosorveglianza e presenza di un custode nel canile e gattile comunale.

PREMESSO CHE
nella notte tra il 14 e 15 maggio 2016 le strutture comunali in oggetto sono state vittime di un furto con danneggiamento patrimoniale ed esiti morali.
Il denaro sottratto è stato di circa 600 euro, frutto in parte di una raccolta di fondi tra volontari per sostenere le spese di esami diagnostici ecografici e di intervento chirurgico ad animali ospitati affetti da seria patologia. Già in passato, il canile comunale è stato oggetto di atti vandalici notturni e diurni, con casi di furti nelle auto parcheggiate davanti all’ingresso del canile. Oltre ai danni alle strutture e ai laboratori, sono anche state rese inutilizzabili intere confezioni di farmaci.
VISTO CHE
-le strutture comunali ospitano anche animali provenienti da sequestri per maltrattamento;
-il Comune di Ferrara ha previsto nella convenzione con l'Associazione A.V.E.D.E.V. anche il recupero di cani randagi al di fuori degli orari di apertura del canile, 24 ore su 24, nonchè il recupero dei cani o gatti incidentati per i quali non sia possibile risalire subito al proprietario. Questo si traduce nella reperibilità serale e notturna dell’operatore di turno che, in piena notte, potrebbe dover riportare l’animale recuperato nella struttura, attualmente poco illuminata e soprattutto isolata.
Si evince che la posizione in cui sono collocate le strutture favorisce senza alcun dubbio l’intromissione notturna di malintenzionati, che possono agire senza alcun disturbo. L’operatore di turno (uomo o donna) se richiamato a svolgere il servizio notturno, si troverebbe solo/a, con un alto rischio di essere vittima di aggressioni.
CONSIDERATO CHE
per le motivazioni precedentemente citate il canile Comunale di Parma e il canile - gattile del Comune di Bologna di Trebbo di Reno per esempio, già possiedono un sistema di videosorveglianza; in aggiunta quest’ultimo ha integrato la sorveglianza con la presenza di un custode dal momento in cui avviene la chiusura serale della struttura.
Il custode è necessario non solo per la sorveglianza ma anche come figura di primo soccorso nel caso in cui un animale ospitato dovesse dimostrare una evidente ed urgente necessità di un intervento veterinario, che se non intrapreso potrebbe condurre al decesso dell’animale.
Questo fa capire come, sia gli animali ospitati che gli operatori siano di notte senza alcuna protezione, e corrono attualmente evidenti pericoli. Gli animali ospitati potrebbero essere prelevati dai malavitosi per qualsiasi tipo di riutilizzo: traffico di animali da combattimento, cani da guardia e/o per scopi alimentari.
Visto l’aumento di episodi di criminalità, che hanno visto il coinvolgimento anche delle strutture in oggetto e per tutelare soprattutto l’incolumità degli operatori e degli animali ospitati;
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA
IL SINDACO E LA GIUNTA
ad intervenire perchè venga installato un impianto di videosorveglianza e di allarme, coadiuvato anche dalla presenza di un custode, per garantire la sicurezza degli animali ospitati e degli operatori presenti nelle strutture del gattile e del canile comunali.
Con Osservanza.

La Presidente