salta i contenuti principali a vai al menu
OdG allontanamento dal territorio comunale di soggetti dediti al traffico di stupefacenti e sequestro dei beni
di Ilaria Morghen - 22.8.2016
P.G. 94312/2016
OGGETTO: OdG allontanamento dal territorio comunale di soggetti dediti al traffico di stupefacenti e sequestro dei beni.
PREMESSO CHE:
il Codice delle Leggi Antimafia (Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159) e delle misure di prevenzione all’art 1, 2 e 3 dispone che:
il questore possa applicare misure di prevenzione personali qualora ritenga, sulla base di elementi di fatto, che un soggetto sia dedito abitualmente a traffici delittuosi; che per condotta o tenore di vita debba ritenersi sulla base di elementi di fatto che viva, anche in parte, con i proventi di attività delittuose; che abbia un comportamento dedito alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l’integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica.
Tra queste misure di prevenzione rientrano:
l’allontanamento al di fuori dei luoghi di non residenza, inibendo loro di ritornare senza autorizzazione. Il sequestro di qualsiasi apparecchio di comunicazione, strumenti informatici per conversazioni e messaggi e qualsiasi mezzo di trasporto utili al fine di sottrarsi ai controlli di polizia;
CONSIDERATO CHE:
nel corso degli ultimi 10 anni si è assistito ad un importante penetrazione nel territorio ferrarese di organizzazioni criminali che praticano il traffico illegale di sostanze stupefacenti e vendita illegale di alcool, costituite da cittadini prevalentemente extra comunitari; le loro azioni di illecite hanno in pochi anni depauperato gravemente la città di Ferrara in bellezza e qualità di vita, in particolare presso il quartiere giardino, un tempo eccellenza urbanistica e abitativa. Tutti i parchi e i giardini (Piazzale Giordano Bruno, Giardini del Grattacielo e della stazione, Piazza XXIV Maggio), sono presidiati e gestiti da una massa di soggetti che hanno sostituito la pacifica presenza di nonni e nipoti, e soprattutto nelle ore notturne, si aggirano incappucciati spacciando sostanze illecite. Tale attività criminosa si associa ad aggressioni a liberi cittadini residenti e non;
RITENUTO CHE:
rientra tra i compiti e gli obiettivi del Comune porre in essere, nei limiti delle proprie competenze attribuite dalla Legge, il recupero di una civile e serena convivenza tra cittadini onesti e operosi,
TUTTO CIO’ PREMESSO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
ad attivarsi per richiedere al questore di applicare le seguenti misure di prevenzione ai soggetti abituali dediti a traffici delittuosi che siano fermati dalle forze dell’ordine o filmati e fotografati dai cittadini residenti e non vittime degli illeciti in flagranza di reato e consistenti:
1. allontanamento dal territorio comunale e divieto di reingresso.
2.sequestro di telefono cellulari e apparecchiature elettroniche con applicazioni utili alla comunicazione anche scritta.
3. sequestro di qualsivoglia mezzo di trasporto ivi compresa la bicicletta.
Tutti i beni sequestrati in ottemperanza all’l'Art. 48 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159, siano affidati ad enti di volontariato per il recupero e la gestione di beni mobili ed immobili del patrimonio pubblico.
Con Osservanza.
La Consigliera Comunale M5S
Dr.ssa Ilaria Morghen