Emendamento al Bilancio di Previsione 2016

di Ilaria Morghen, Federico Balboni, Alessandro Bazzocchi, Claudio Fochi e Sergio Mariano Simeone - 14.3.2016
P.G. 30158/2016

Ferrara, 14 Marzo 2016

Al Presidente del Consiglio Comunale

Gruppo Consiliare M5S
Oggetto: Emendamento al bilancio anno 2016

Vista la Determinazione n. DD-2015-2041 esecutiva dal 23//11/2015 PG 2015-121023 del 20/11/2015,
con impegno di spesa al punto:
Punto 8. “di aggiudicare , per i motivi di cui in premessa, alla Compagnia Harmonie Mutuelle con sede…, la copertura assicurativa Globale Infortuni per il periodo di tre anni a decorrere da 31.12.2015, per un importo triennale pari a Euro 109.230,00. Corrispondente ad un importo annuo di Euro 36.410,00”
Considerato che per il punto 8 si evince la spesa verrà così ripartita:
NR. 42 AMMINISTRATORI DEL COMUNE (anche per fatti di aggressione per motivi politici di cui non vengono segnalati precedenti e indicazione di rischio reale) – costo annuale € 5.142
NR. 10 Collaboratori in genere (es. i nonni vigili davanti alle scuole) - costo annuale € 260

NR.1.600 Volontari in genere/genitori (costo calcolato sulle nr. giornate di presenza)- costo annuale € 8.800
NR.1.500 bimbi delle scuole/asili - costo annuale € 13.500
NR.160 Addetti polizia municipale - costo annuale € 4.960
Al bisogno si coprono partecipanti a manifestazioni ludiche e per i centri ricreativi.
Si esplicita la seguente considerazione:
fatto salvo la necessità di coperture assicurative per i cittadini che operano azioni di volontariato, si informa l’Amministrazione che i dipendenti di Polizia Municipale e i dipendenti delle Amministrazioni Comunali, godono già di copertura assicurativa ad opera dell’Ente INAIL, e che pertanto non si ravvede la necessità di un ulteriore spesa di finanza pubblica per tale copertura assicurativa supplementare, che come per ogni altra categoria di dipendente pubblico, (es comparto scuola e sanità), è a carico e in modo volontario del dipendente stesso a mezzo del suo proprio emolumento.
Dato che, non è condivisibile il principio che si utilizzino i soldi dei contribuenti per assicurare tutti i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche, derivandone grave deficit di bilancio a carico dello Stato;
Si chiede che,
tale importo supplementare che risulta a carico della fiscalità dei Cittadini ferraresi sia ripartito sullo stipendio dei suddetti dipendenti, nel rispetto degli oneri contrattuali, fatta salva la opzione di rescissione anticipata, consentendo, stando all’impegno di spesa:
1. il recupero della somma di 10.102 euro annui per il lotto al punto 8, da riportare a bilancio a supporto di altro impegno di spesa al fine di effettuare un rimborso del tributo COSAP per i cittadini aventi l’accesso stradale della propria abitazione insistente su strade arginali per il triennio 2106-2018.
Si informa altresì che suddetto emendamento verrà riportato per conoscenza alla Corte dei Conti.
Per quanto prima citato l’emendamento si concretizza in:
storno per il triennio 2016-2018 di 10000 euro della voce: missione 1 programma 2 titolo 1 spese per assicurazioni, a favore della voce missione 1 programma 4 titolo 1 rimborsi COSAP.

Con Osservanza.

Firmato i Consiglieri del M5S:

Dr.ssa Ilaria Morghen

Federico Balboni