Interpellanza "Delphi International - Cenone di Capodanno"

di Ilaria Morghen - 11.1.2016

P.G. 2339/2015

OGGETTO: Interpellanza sugli atti deliberativi dell’Amministrazione Comunale e Provinciale di Ferrara inerenti l’organizzazione e le convenzioni per la gestione dell’evento Capodanno.

La sottoscritta Consigliera Comunale Ilaria Morghen INTERPELLA il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato:

PREMESSO CHE

l’evento Capodanno a Ferrara è considerato da codesta Amministrazione setting di investimento
economico per la città e i suoi abitanti;

CONSIDERATO CHE

anche per l’anno 2016 sono state impiegate ingenti risorse pubbliche per l’organizzazione dell’evento citato, in termini di allestimento scenografico della città e cene pubbliche tra cui l’evento “a tavola con il principe”, affidato alla società Delphi International, presso la sala dell’imbarcadero e dal costo non indifferente di 190 euro a persona;

APPURATO CHE
cittadini intervenuti riferiscono di:
• lunga coda iniziata alle ore 19 all’esterno e a basse temperature, dove sono stati esposti anche bambini piccoli;
• la pubblicizzazione di un ricco buffet composto da torte salate di zucca violina -Vol au vent alla salama da sugo di Ferrara - Bocconcini rustici da maiale - Piccoli bocconcini di salsiccia con fagioli stufati - Insaccati e salumi tipici del territorio e dell’Emilia Romagna - Salame all’aglio di Voghiera - Zia ferrarese - Ciccioli frolli Coppa di testa Pancetta arrotolata - Formaggi tipici con confetture -Pinzone classico al sale - Pinzone al rosmarino - Tirotta alla cipolla Vino bianco frizzante del Bosco Eliceo – Aperitivo della Castellana – Aperitivo analcolico - Bibite; si è rivelato invece solo di “pezzettini di focaccia e spumante”, come riportato dai convenuti;
• lo spettacolo rinascimentale ci viene riferito: “interpretato da figuranti, a mio parere, scarsi ed impacciati”;

• segue una situazione a dir poco imbarazzante e grave per il disservizio loro procurato, che emerge nella descrizione dei cittadini presenti e che si riporta integralmente: “Nell’imbarcadero aspettiamo il cenone. Come entrata, cappelletti ferraresi in brodo di cappone n. 4 appena e tiepidi, torta d’erbe alla ferrarese. Primi piatti: Mariconda alla ragonese, arrivato solo ai nostri vicini a metà tavolo e bauletto di crespella rustica con ricotta patate e pancetta; alle rimostranze di circa 50 persone, dopo circa ½ ora, venivano serviti gnocchetti di patate al burro spacciati per Mariconda. Come secondo: pollo all’arancia secco e freddo; potaccio di vitello in fracasso, chi l'ha visto?; micro fettine di cotechino a temperatura di prosecco, con ciotoline di lenticchie distribuite qua e la, tanto che io ed altri siamo rimasti senza. Unici vini erano una bottiglia di bianco o rosso per 6/8 persone. Alla richiesta di altro, veniva servito spumante, di bassa qualità, perché finito. Pane una coppietta a testa, finita nell’attesa delle portate, era il massimo della disponibilità.
Alle 23,30 circa siamo stati catapultati all'esterno transitando nella calca fra gomitate, pestoni e spintoni per seguire lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte da una posizione privilegiata che molti di noi non hanno raggiunto perché, impossibilitati a seguire la guida fra la marea di gente, si sono persi..
Noi, come molti altri partecipanti, siamo rimasti impotenti ed umiliati davanti a simile oscenità e ruberia ; mai partecipato ad un cenone dove una pizzeria avrebbe offerto molto di più a costo di molto inferiore.
Cigliegina sulla torta: contattato per mail e telefonicamente il promoter Signor Cavicchi Riccardo, assicurava di quantificare il disservizio provvedendo ad un parziale rimborso: lettera morta.”

TUTTO CIO’ ESPOSTO
SI INTERPELLA

il Signor Sindaco e per esso l’Assessore delegato per capire come intenda muoversi relativamente alla problematica in oggetto;

si chiede in particolare:
1. quali criteri l’Amministrazione ha utilizzato per l’affidamento dell’evento alla Delphi International dell’evento oggetto dell’interpellanza;
2. se l’Amministrazione ha verificato l’affidabilità dell’impresa con un’indagine opportuna e tramite la valutazione dell’ indice di gradimento dei cittadini per i servizi resi;
3. se l’Amministrazione intenda revocare ulteriori convenzioni in essere e future a codesta impresa;
4. se intenda rimborsare i cittadini vittime del raggiro subito e voglia quindi intraprendere a seguire, una procedura di richiesta risarcimento nei confronti della impresa Delphi International.

Si richiede risposta scritta.
Con osservanza.

La Presidente del Gruppo Consiliare M5S