Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Partito democratico > Cristofori Tommaso > Attività del consigliere > Sulla nuova ipotesi di collocazione del polo della geotermia - 21/03/2013
salta i contenuti principali a vai al menu

Sulla nuova ipotesi di collocazione del polo della geotermia

Archivio legislatura 2009 - 2014
Solo il Consigliere Tavolazzi riesce a stravolgere il buon senso di una decisione come quella presa dalla Giunta di spostare il così detto "polo delle energie rinnovabili " nell'area di Acosea.
L'intervento, come ben noto,non aumenterà l'inquinamento ed è chiaro che una nuova fonte integrativa di acqua calda ridurrà la dipendenza del sistema dall'inceneritore, inoltre con la demolizione dell'inceneritore, a spese di Hera, sarà bonificata un'area degradata che è inserita in un contesto paesaggistico di importanza strategica per le scelte urbanistiche della città.
Con il solito tono colorito alla Calderoli, il Cons. Tavolazzi bolla tutto come una porcata e dichiara mentendo "oggi Tagliani da il via libera al progetto del teleriscaldamento... " , quando è evidente ed è stato ripetutamente dichiarato che non compete al sindaco questa autorizzazione, che l'iter regionale dovrà ricominciare da capo la procedura di screening, che anche domani in sede di commissione consigliare è prevista una informativa ed un confronto su questo progetto. Non ci si vuole trincerare dietro ai nulla osta presi da altri, ma anzi occorre che i cittadini ferraresi con i loro rappresentanti continuino a valutare ed a essere informati su ogni aspetto. Per questo su questo tema, e in particolare sull'ingente investimento proposta della multiutility HERA, è in corso un confronto aperto ad ogni tipo di considerazione e problematica tra il proponente, l'Amministrazione e cittadini. Inoltre l'investimento, che non obbliga nessun cittadino ad allacciarsi, deve essere accompagnato da una politica tariffaria che lo renda conveniente e su questo punto il PD è particolarmente impegnato: è da tempo in atto un confronto (non solo del teleriscaldamento) che dovrà portare indiscutibilmente dei benefici concreti per i cittadini. Prendiamo comunque atto che anche Tavolazzi, il quale fino a ieri pompava la grancassa del rischio sismico legato alla geotermia, stia incominciando a rendersi conto che alcuni argomenti sono insostenibili e che i polmoni dei cittadini ci ringrazieranno per il coraggio che sta avendo l'amministrazione.

Ultima modifica: 07-06-2013
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389