Sommario sezioni

sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2009 - 2014 > Gruppo Partito democratico > Cristofori Tommaso > Attività del consigliere > Il voto su PAES e Risoluzione di PpF - 25/07/2013
salta i contenuti principali a vai al menu

Il voto su PAES e Risoluzione di PpF in Consiglio Comunale

Archivio legislatura 2009 - 2014
Proprio nessuna sorpresa nel voto del sindaco e dalla maggioranza sul PAES ed anche sulla risoluzione presentata da PpF, che nel tentativo di creare imbarazzi nella maggioranza non fa altro che confermare, nelle conclusioni del documento, quello che sino ad ora è sempre stata la posizione del PD e dell'Amministrazione comunale di Ferrara rispetto alle richieste di insediamento delle centrali a biogas.
La vera sorpresa, che non è stata colta neppure dalla stampa, è l'importanza del voto unanime del Consiglio su questo documento, che delinea gli obiettivi in tema ambientale nei tre comuni di Voghiera, Masitorello e Ferrara da qui al 2020. Nel documento sono descritti puntualmente i progetti, in parte già avviati, per ridurre le emissioni di CO2 del 24% in 10 anni, ed evidenzia i risultati già ottenuti da questa Amministrazione con una riduzione dal 2007 ad oggi del 13% di emissioni.
Con questo voto i comuni si impegnano volontariamente nei confronti della Comunità Europea a realizzare queste azioni per migliorare la qualità dell'aria e per partecipare alla richiesta di contributi comunitari che verranno assegnati direttamente ai comuni per realizzare queste azioni.

L'aspetto rilevante del consiglio del 15/7 quindi, è stata piuttosto l'approvazione da parte di tutti i gruppi consiliari, compreso PpF, delle azioni strategiche proposte dalla giunta in tema ambientale e non l'aspetto delle centrali a biogas che contribuiscono solo in piccola parte alla riduzioni di CO2. Come noto infatti la realizzazione di questi impianti è regolata da una normativa nazionale che spesso non consente ai comuni una corretta pianificazione ambientale di queste centrali, in luoghi idonei e lontani dai centri abitati.
Indispensabile è stata poi la richiesta del PD di emendare la risoluzione presentata da PpF che proponeva di contrastare oltre all'ulteriore insediamento delle centrali a biogas, ogni nuova centrale a combustibile fossile e quindi anche l'istallazione di normali caldaie a gas nelle abitazioni.
Ultima modifica: 14-01-2014
REDAZIONE: Gruppo Partito Democratico
EMAIL: gruppo-partitodemocratico@comune.fe.it
salta le informazioni sul Comune di Ferrara e vai al sommario delle sezioni di questa pagina
COMUNE DI FERRARA
Piazza del Municipio, 2 - 44121 Ferrara
Centralino: +39 0532 419111
Fax: +39 0532 419389
Codice fiscale: 00297110389