Interpellanza sull'esistenza di altri "casi Aldrovandi" - P.G. n.27653

Ferrara, 20 marzo 2015 - P.G. n.27653

Al Sindaco di Ferrara
Tiziano Tagliani

Oggetto: interpellanza sull’esistenza di altri “casi Aldrovandi”

Premesso
che è comparsa recentemente sugli organi di stampa locali una dichiarazione di un funzionario della Questura di Ferrara che avrebbe affermato, durante la presentazione di un suo libro sul caso Aldrovandi, che "anche a Ferrara ci sono state altre situazioni molto dubbie risolte in modo abbastanza ‘in carrozza’”.

Considerato
che tale affermazione, se confermata nella sua veridicità, pone ulteriori gravissime ombre sulla gestione dell'ordine pubblico nella nostra città, che ha già visto incrinarsi la fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle forze dell'ordine a seguito dell'uccisione del diciottenne Federico Aldrovandi, avvenuta nel settembre 2005, e delle successive mistificazioni mediatiche e attività di depistaggio di cui si è occupata la magistratura.

Tenuto conto
che il sindaco, quale rappresentante dei cittadini, siede all'interno del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Interpella l'amministrazione comunale
per sapere se sia intenzione del Sindaco chiedere alle autorità di Pubblica Sicurezza della nostra città formali chiarimenti, nella sede appropriata, rispetto a tali affermazioni e l'eventuale promozione delle attività di indagine necessarie a fare chiarezza nei confronti della Città sulle vicende evocate dal funzionario di polizia.

Ultima modifica: 19-08-2015
REDAZIONE: Gruppo Sinistra Italiana