sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza su accessibilità in Via Grosoli e piano urbano per eliminazione delle barriere architettoniche - P.G.n.103783

di Leonardo Fiorentini (SI) e Ilaria Baraldi (PD)

Ferrara, 23 agosto 2018

Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Interpellanza - Accessibilità in Via Grosoli e piano urbano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

I sottoscritti consiglieri comunali

Premesso
che nei mesi scorsi un cittadino diversamente abile residente in un alloggio ERP in via Grosoli 1 a Ferrara ha denunciato le difficoltà di spostamento dalla propria abitazione in autonomia a causa della presenza da un lato di problemi legati all’impossibilità di fruire degli scivoli in corrispondenza dei passaggi pedonali a causa degli avvallamenti stradali, dall’altro al non corretto posizionamento dei cassonetti dei rifiuti sul marciapiede.

Tenuto conto
che tale situazione, pur avendo avuto allora risalto sulla stampa locale e portato ad alcuni confronti con l’amministrazione, passati ormai 4 mesi risulta immutata, in particolare con i cassonetti che una volta movimentati dal camion per la raccolta vengono ricollocati in modo non solo da impedire di fatto la possibilità di utilizzo da parte del cittadino diversamente abile, ma anche lo stesso passaggio in sicurezza sul marciapiede.

Considerata
l’importanza del garantire a tutti l’accesso ai luoghi della città come diritto dell’individuo e della collettività.

Interpellano il Sindaco e l’Assessore competente sui seguenti punti:
  1. quali siano state le comunicazioni con l’azienda gestore del servizio di raccolta rifiuti rispetto al problema particolare, e se sia stato fatto un monitoraggio rispetto a situazioni simili;
  2. quale siano le intenzioni dell’amministrazione rispetto all’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti nell’isolato oggetto dell’interpellanza e in generale nella città;
  3. quale sia lo stato del processo di aggiornamento del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) del Comune di Ferrara.
Si richiede risposta scritta.

Ultima modifica: 28-08-2018
REDAZIONE: Gruppo Sinistra Italiana