sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sull'abbattimento di alberi per realizzare la nuova rotonda di Via Pomposa/Via Pontegradella - P.G.n.73040

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 27 giugno 2016 - P.G. n. 73040

Al Sindaco di Ferrara
All’Assessore ai LLPP
All’Assessora all’Urbanistica

Oggetto: interpellanza sull’abbattimento di alberi per la realizzazione della nuova rotatoria di via Pomposa/via Pontegradella.

Il sottoscritto consigliere comunale

Premesso
che è giunta notizia allo scrivente che nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria fra via Pomposa e via Pontegradella è probabilmente previsto l’abbattimento di alcuni alberi.

Tenuto conto
che pur in un caso di intervento di pubblica utilità e pur prevedendo la loro sostituzione, l’abbattimento di alberature non giustificato da malattia delle stesse risulta comunque una perdita per il patrimonio ambientale cittadino.

Considerato
utile approfondire le eventuali possibilità di salvaguardare quelle alberature con variazioni del progetto in corso di realizzazione.

Interpella
l’amministrazione per conoscere:
• quale sia allo stato di progetto il numero di alberatura per le quali è previsto l’abbattimento, per quali ragioni, e in che modo verranno sostituite;
• se sia intenzione del Comune, in attesa di una verifica delle possibilità alternative, sospendere gli abbattimenti, laddove previsti.

Ultima modifica: 23-08-2016
REDAZIONE: Gruppo Sinistra Italiana