sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sul personale allo SCA - Sportello Centrale Anagrafico - P.G. n. 72683

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 13 luglio 2015 - P.G. n. 72683

Al Sindaco di Ferrara

Interpellanza sul personale di servizio allo SCA – Sportello Centrale Anagrafico

Il sottoscritto consigliere comunale

Premesso
Che alcuni anni or sono, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi anagrafici decentrati si decise, per offrire un miglior servizio ai cittadini, l’accorpamento delle anagrafi delle Circoscrizioni Centro Cittadino, Giardino Arianuova Doro e Via Bologna presso l’attuale SCA di Via Beretta.

Tenuto conto
che al momento dell’accorpamento il personale impegnato nel servizio era di 7 unità, con l’obiettivo di arrivare a 8 postazioni attive a regime.

Considerato
che per vari motivi il personale oggi di servizio allo SCA si è ridotto a sole 4 persone, il che rende evidentemente difficile la turnazione sia ordinaria per la giornata del sabato, sia straordinaria in caso di ferie o malattie, soprattutto tenuto conto del carico di lavoro dello sportello

Considerato inoltre
che a quanto appreso dallo scrivente da solo il Servizio Centrale Anagrafico svolgerebbe un numero di certificazioni pari a oltre il 60% di tutto il Comune, procedure peraltro numericamente in aumento dall’inizio dell’anno nonostante la semplificazione amministrativa e l’apertura del servizio di certificazione on line.

Chiede
- quali siano i dati aggiornati di accesso allo SCA (serie storica) rispetto a tutti i centri anagrafici del Comune
- quali le determinazioni dell’amministrazione rispetto al reintegro del personale al fine di garantire un servizio efficiente ed allo stesso tempo non continuare a far gravare un carico di lavoro ormai insostenibile sui dipendenti del servizio stesso.

Con osservanza.

Ultima modifica: 20-08-2015