sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sullo sfalcio e sul futuro delle aree verdi di Viale Orlando Furioso - P.G.n.86358

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 29 luglio 2016 - P.G. n.86358

Al Sindaco di Ferrara
e p.c. All'Assessore al Verde Pubblico

Oggetto: Interpellanza sullo sfalcio e sul futuro delle aree verdi di Viale Orlando Furioso.

Il sottoscritto consigliere comunale

Premesso
che su Viale Orlando Furioso insistono alcune aree verdi che, per quanto a conoscenza dello scrivente, non sono di proprietà comunale.

Rilevato
che in particolare l’area di proprietà provinciale sita fra le scuole Bachelet e Roiti risulta in forte stato di degrado, come testimoniato dalle foto allegate, mentre le tre situate nel tratto tra via Fulvio Testi ed Azzo Novello sono state solo recentemente (25 luglio), oggetto di sfalcio.

Considerato
• che tale situazione crea ovviamente disagio, in particolare nel periodo estivo per la proliferazione di insetti, e nello specifico zanzare;
• che immediatamente confinanti a tali aree, oltre a civili abitazioni, insistono una Scuola dell’Infanzia, un Asilo Nido, un parco pubblico e 2 scuole secondarie.

Evidenziando
• che in particolare sull’area di proprietà della Provincia – che ha una lunga storia di “incertezze” alle spalle - esistono varie ipotesi di utilizzo, anche elaborate con la partecipazione degli studenti delle scuole, alle quali però non si è mai dato colpevolmente effettivo corso;
• che le tre aree private del tratto tra via Fulvio Testi ed Azzo Novello - con presunto vincolo di inedificabilità dettato dalla vicinanza alle mura cittadine - potrebbero invece essere naturale integrazione delle aree verdi limitrofe e del percorso sulle mura, ad uso della cittadinanza non solo del quartiere.

Interpella l'amministrazione per sapere:
• se siano stati inviati inviti o diffide per lo sfalcio dell’erba ai proprietari delle dette aree e/o elevate sanzioni ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana;
• quali siano le intenzioni dell’amministrazione rispetto ad una eventuale acquisizione dell’area di proprietà della Provincia che non può attendere pure la riforma istituzionale per trovare una propria identità;
• quale sia lo stato giuridico delle tre aree private tra via Fulvio Testi ed Azzo Novello, sulle quali insistono anche elementi di arredo urbano ed alcune alberature, e se - in caso di impossibilità di acquisire le tre aree private con trattativa diretta con il proprietario - sia possibile, all’interno del sistema delle perequazioni e degli standard urbanistici arrivare all’acquisizione comunale delle aree da adibire a Parco Pubblico.

Cordiali saluti.
Ultima modifica: 23-08-2016