sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sulla partecipazione del Comune di Ferrara al bando per la mobilità sostenibile - P.G.n.92805

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 17 agosto 2016 - P.G. n.92805

Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: interpellanza sulla partecipazione del Comune di Ferrara al bando per la mobilità sostenibile.

Il sottoscritto consigliere comunale

PREMESSO
• che è stato firmato il Decreto sulla mobilità sostenibile che assegnerà 35 milioni di euro agli enti locali per promuovere forme di spostamento dolce;
• che il bando per l’assegnazione dei fondi uscirà probabilmente nel mese di settembre;
• che verranno favoriti i Comuni che hanno sforato i limiti di legge di PM10 e NOx.

SOTTOLINEATO
come l’Amministrazione comunale sia impegnata nella redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che dovrà contenere azioni volte al contenimento delle emissioni cittadine e al miglioramento della qualità degli spostamenti urbani.

CONSIDERATO
• come il nostro Comune purtroppo sia fra quelli che hanno segnato numerosi sforamenti dei limiti di legge;
• che risulta allo scrivente molto interessante la possibilità di anticipare e accompagnare la fase di redazione e discussione del PUMS con azioni, sperimentali e non, di miglioramento della qualità della mobilità cittadina cofinanziate dallo Stato e magari inserite in un contesto partecipativo.

INTERPELLA
il Sindaco e l’Assessore competente al fine di conoscere quali siano le intenzioni rispetto alla partecipazione al Bando sopracitato, ed in particolare in caso di partecipazione quali progetti si pensa di selezionare per la candidatura al finanziamento.

Si richiede risposta scritta.

Ultima modifica: 24-08-2016
REDAZIONE: Gruppo Sinistra Italiana