sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sull'adesione e promozione del programma di vaccinazione infantile nel Comune di Ferrara - P.G. n.111530

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 29 ottobre 2015 - P.G. n.111530

Al Sindaco di Ferrara

Interpellanza: sull’adesione e la promozione del programma di vaccinazione infantile nel comune di Ferrara.

Il sottoscritto consigliere comunale

Premesso
che hanno avuto una forte risonanza nella stampa nazionale e locale, e di riflesso nell’opinione pubblica cittadina le notizie riguardanti il calo del numero di bambini sottoposti alle vaccinazioni, obbligatorie e consigliate, nel nostro paese e nella nostra regione.

Tenuto conto
che lo scrivente ritiene la cultura di una vaccinazione informata, consapevole e condivisa - prima ancora che obbligatoria - un caposaldo della moderna politica per la salute dell’individuo e della società.

Considerato tuttavia
che le azioni annunciate in queste settimane da Ministero e Regione, incentrate sull’obbligatorietà dell’esibizione del libretto sanitario per l’accesso ai cicli scolastici della Materna e dell’obbligo pone allo scrivente seri dubbi sul rispetto del diritto costituzionale allo studio, in particolare di quello del ciclo dell’obbligo, piuttosto che la promozione di campagne di informazione e diffusione di una cultura delle vaccinazioni informata, condivisa e consapevole, anche in virtù del fatto che nel caso di specie l’eventuale scelta di non vaccinare non è del singolo individuo, bensì di chi ne esercita la patria potestà.

Considerato inoltre
che le vaccinazioni infantili risultano nei fatti l’unico trattamento sanitario obbligatorio previsto per legge applicato all’intera popolazione, e quindi eccezione prevista al diritto costituzionale di non subire trattamenti contro la propria volontà, e per questo la sua applicazione necessita particolare attenzione da parte delle autorità sanitarie, in particolar modo sull’informazione sulle motivazioni e sulle possibili conseguenze ed effetti collaterali per il bambino.

interpella l’amministrazione comunale

• per sapere quali siano i dati di adesione della popolazione oggetto di vaccinazione nel Comune di Ferrara per ciascun tipo di vaccino, obbligatorio e raccomandato;
• per sapere quali siano al momento le forme di informazione delle famiglie, come avvenga il loro contatto al momento della vaccinazione e se sia a loro consegnato, al di là delle raccomandazioni verbali, un qualche strumento di informazione sulle motivazioni e le possibili conseguenze (effetti collaterali) durante il colloquio per il consenso informato;
• se sia intenzione dell’amministrazione, proprio in virtù della necessità di promuovere la diffusione di una cultura delle vaccinazioni informata, condivisa e consapevole - prima ancora che obbligatoria - attraverso l’investimento di risorse in una campagna di promozione che coinvolga le attività di accompagnamento alla nascita curate da Centro per le Famiglie del nostro Comune e Azienda USL.

Si richiede risposta scritta.

Con osservanza.
Ultima modifica: 23-11-2015