sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza sulla chiusura dei servizi igienici a fianco del Torrione di San Giovanni - P.G.n.54622

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 12 maggio 2016 - P.G. n. 54622

Al Sindaco di Ferrara

Oggetto: interpellanza sulla chiusura dei servizi igienici a fianco del Torrione di San Giovanni.

Il sottoscritto consigliere comunale

Premesso
che gli unici servizi igienici pubblici a disposizione dei fruitori del sistema delle mura cittadine sono quelli collocati a fianco del Torrione di San Giovanni.

Considerato
che gli stessi servizi igienici sono chiusi in quanto guasti da ormai alcuni mesi, come risulta da foto allegata.

Tenuto conto
che allo scrivente risulterebbe che nel frattempo sia scaduta la convenzione per la loro gestione e pulizia.

Considerato
che la chiusura dell’unico servizio igienico sul percorso delle Mura causa un gravissimo disservizio non solo per coloro che frequentano il più grande impianto sportivo della città, ma anche per coloro - residenti e turisti - che amano passeggiare sulla cinta muraria rinascimentale tra le più importanti in Europa e, di certo, del Ducato Estense.

Interpella
l’amministrazione per conoscere:
• quale sia lo stato manutentivo dei servizi igienici e quali i termini per quello che riguarda la gestione degli stessi;
• se sia intenzione del Comune, in attesa di una eventuale ri-assegnazione della gestione, provvedere alla manutenzione degli stessi e permettere la loro riapertura almeno per il periodo primaverile ed estivo;
• se sia intenzione del Comune progettare una implementazione dei servizi igienici a disposizione del più esteso monumento del “Ducato Estense”;
• se sia intenzione dell’amministrazione avviare una interlocuzione con i soggetti privati con attività a ridosso del percorso delle mura per rendere fruibili ai frequentatori delle stesse i servizi igienici degli esercizi limitrofi, anche tramite apposita segnaletica.

Cordiali saluti.

Ultima modifica: 05-08-2016