sei in: index > ARCHIVIO: Legislatura 2014 - 2019 > ARCHIVIO: Gli atti dei gruppi consiliari 2014 - 2019 > Gruppo Sinistra Italiana > Fiorentini Leonardo > Attività del consigliere > Interpellanza su installazione e esercizio impianti di telecomunicazione per telefonia mobile e l'elettrosmog - P.G.n.129451

di Leonardo Fiorentini
Ferrara, 14 dicembre 2015 - P.G. n. 129451

Al Sindaco di Ferrara

Oggetto: interpellanza sull'installazione e l'esercizio degli impianti di telecomunicazione per telefonia mobile e l’elettrosmog.

Il sottoscritto consigliere comunale

Premesso
che dopo anni di attenzione e forte pressione dell’opinione pubblica rispetto all’inquinamento elettromagnetico e in particolare sulla collocazione dei ripetitori per la telefonia mobile il Comune di Ferrara, anche su spinta delle Circoscrizioni, si è dotato nel 2007 di un apposito regolamento.
Tenuto conto
che a seguito di tale regolamento il Comune ha previsto sia una procedura per la presentazione dei piani annuali sia criteri paesaggistici e urbanistici e norme tecniche di salvaguardia dell’ambiente e della salute al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione all’inquinamento elettromagnetico e tutelare allo stesso tempo il paesaggio urbano ed extraurbano.
Considerato
che pare da alcuni anni inaspettatamente calato il silenzio sul tema nonostante, pur essendo completato il sistema delle reti di telefonia mobile sul territorio comunale, si presume siano continuate installazioni e nuove configurazioni di impianti in funzione delle nuove tecnologie di trasmissione.
Considerato inoltre
che uno dei principali problemi rilevati prima dell’approvazione del regolamento era la trasparenza nei confronti residenti delle zone limitrofe alle installazioni, per la cui soluzione si impegnarono le Circoscrizioni superando la semplice affissione all’albo dei piani annuali e procedendo ad informare i cittadini con comunicati stampa, riunioni e assemblee, ed in alcuni casi anche con la presentazione di puntuali osservazioni alle singole richieste.
Ritenuto
che rimanga attuale il tema della minimizzazione dell’impatto dell’inquinamento visivo ed ambientale di tali impianti, e quello della trasparente informazione alla cittadinanza.
Ritenuto altresì
che nonostante la grande attenzione di questi anni sui danni derivanti dai campi elettromagnetici generati da ripetitori e ricevitori telefonici mobili, rimane l’ormai accertata pericolosità degli effetti di altre infrastrutture generatrici di elettrosmog quali le linee elettriche ad alta e media tensione.

Interpella il Sindaco e l’Assessore competente
• quale sia la situazione attuale di impianti installati (si richiede mappa in formato digitale) e quali le prospettive di ulteriore implementazione della rete sia in termini di estensione che di tecnologia;
• quali siano le attuali forme di trasparenza ed informazione ai cittadini rispetto ai programmi annuali;
• quanti e quali interventi di controllo sugli impianti ai sensi dell’art. 13 del citato regolamento siano stati effettuati a partire dalla entrata in vigore;
• se siano intervenuti dall’approvazione del regolamento ad oggi modifiche normative e quali, e se vi sia ancora la possibilità per i titolari di interessi, legittimi o meno, di intervenire sul processo autorizzativo;
• per quale motivo il regolamento scaricabile dal sito internet del Comune di Ferrara rechi la data 8/10/2013 quando dallo stesso sito risulterebbe approvato con delibera del C.C. P.G. n. 74/18/38828 del 16/07/2007 e poi modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 9/81729/13 del 3/3/2014.
• quali siano le azioni intraprese o le intenzioni dell’amministrazione rispetto al contenimento dell’elettrosmog derivante da fonti diverse dagli impianti di telefonia mobile.

Con osservanza.
Ultima modifica: 21-12-2015